L’ottava meraviglia del mondo, vanto degli italiani, patria di poeti e scrittori amanti della Grotta Azzurra…Capri è senza dubbio una meta turistica e artistica imperdibile!
Dal 10 settembre al 30 ottobre l’attenzione dell’Isola si focalizza sull’arte; presso la Certosa di San Giacomo infatti, è esposta la mostra Pensiero e Materia, organizzata dall’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive – in collaborazione con il Polo museale della Campania, la città di Capri e il sostegno di SisalPay.
Alessandro Demma e Massimo Scaringella, insieme a Patrizia di Maggio, sono gli organizzatori e coordinatori di questa meravigliosa esposizione artistica. Dopo un lungo percorso, i due curatori hanno brillantemente raccontato la filosofia alla base di tale complesso lavoro. L’origine deriva da una teoria di Jean-Luc Nancy, che riguarda la relazione tra pensiero, realtà e materialità: il filosofo francese è fermamente convinto che il nostro essere singolare e plurale, derivi da alcune nostre tracce dell’esistenza, come lo scambio, il dibattito e il dialogo.
Chiarita l’origine del concept artistico, è facile comprendere la particolare scelta relativa alle singole opere: la mostra si compone infatti di 28 opere di artisti, 14 italiani e 14 argentini, il cui focus è appunto l’esistenza. Le opere esplorano e indagano analogie e differenze tra le diverse culture. L’IGAV sostiene e promuove proprio il confronto internazionale e la bellezza dell’Isola, spingendo al turismo anche in bassa stagione. In occasione dell’esposizione, Capri ospita con orgoglio Ernesto Morales, artista di fama internazionale, dal talento ammirabile .
L’intento dell’organizzazione è diffondere con fierezza le opere presenti alla mostra, esportandole nei paesi esteri interessati all’arte, a sostegno della cultura internazionale e del dialogo tra stati differenti; la rassegna artistica organizzata l’anno scorso si trova attualmente in Cina, dove tutti si sono innamorati di Capri!
Del resto, come si potrebbe dar loro torto?
di Chiara Gozzelino