Le opere di Caravaggio in un’esperienza artistica contemporanea al Museo della Permanente.
Avete mai visto un quadro? Certo. Siete mai entrati in un dipinto? Non credo. Dal 6 Ottobre 2018 al 27 Gennaio 2019 avrete questa possibilità. È stata infatti inaugurata a Milano, presso il Museo della Permanente di Via Turati, la mostra Caravaggio. Oltre la tela: La mostra immersiva. MondoMostre Skira è la società ideatrice dell’iniziativa. Più di quaranta opere del pittore milanese danno forma a un’esperienza sensoriale che unisce arte e tecnologia in un approccio contemporaneo alla visione dell’opera pittorica. Come sostiene Rossella Vodret, consulente scientifica dell’esposizione, la mostra nasce per mettere in luce il “Caravaggio nascosto”. Attraverso episodi inediti della vita privata dell’artista e grazie a una particolare visione dei suoi capolavori, il pubblico potrà apprezzare il genio di Caravaggio in una nuova chiave di lettura.
L’arte della tecnologia
Grazie all’utilizzo del video mapping, opere fondamentali del Merisi come la scandalosa “Morte della Vergine” al Louvre, i quadri della Cappella Contarelli o “La Medusa” degli Uffizi, sono riunite in un unico spazio. Presentate nella loro integrità architettonica, tali opere sono fruite dal visitatore come inizialmente concepite dall’artista. Grazie a un team di oltre 50 professionisti e l’ausilio di sedici videoproiettori, l’NSPRD per Experience Exhibitions ha prodotto un nuovo formato di mostra immersiva a Milano. Caravaggio. Oltre la tela sfrutta nuove e passate tecnologie per coinvolgere ed emozionare un pubblico sempre più esigente.
Caravaggio in quattro atti
La mostra è pensata come un’opera teatrale: Caravaggio. Oltre la tela è suddiviso in atti, che identificano le fasi della vita artistica del pittore. Una narrazione intensa e coinvolgente, che inizia dalla gioventù milanese dell’artista per concludersi con la sua morte su una spiaggia di Porto Ercole. Dalla gioventù agli anni del trionfo, fino a quelli della fuga; le varie fasi della mostra rendono il visitatore parte integrante della storia umana ed artistica del Merisi. Il percorso, di 45 minuti, offre un’esperienza unica per conoscere il pittore che, con la sua cruda rappresentazione della realtà, ha rivoluzionato l’arte in Italia ed Europa. Dimenticatevi solo di vederla: Caravaggio. Oltre la tela è tutta da vivere.
di Alessandra Tropiano