Chi non sente la necessità di appartarsi e stare da solo ogni tanto? Sul divano, sul letto o sulla poltrona preferita: l’importante è rilassarsi, sentirsi protetti e al sicuro fra le mura di casa. È da queste esigenze che nasce Cocoon 1: il nuovo mobile di MicasaLab.
Una bolla completamente trasparente di un diametro di 180 centimetri, che contiene una serie di cuscini a incastro super colorati. I diversi moduli offrono varie possibilità di impiego: dentro Cocoon 1 si può dormire, leggere, lavorare, conservare oggetti e persino cucinare. Perché la dotazione di corrente, Wi-Fi e un angolo cottura rendono Cocoon 1 un luogo nel quale si può proprio vivere!!!
In questo progetto, l’interno e l’esterno non sono due spazi con confini definiti, anzi, grazie alla trasparenza, ci si può isolare senza perdere di vista ciò che ci sta intorno. E si può anche utilizzare all’aria aperta, in giro e in acqua. Magari appendendo la struttura a un albero con una robusta rete di nylon. Insomma, i designer e gli ingegneri di MicasaLab non si sono posti limiti all’immaginazione!
Il direttore di Micasa, Matthias Wunderlin, spiega così il nuovo progetto made in Svizzera: «Nel 2011 abbiamo istituito il MicasaLab. Qui ci prendiamo la libertà di sperimentare design, materiali e funzioni, trovando così idee mobilio innovative per i nostri clienti di oggi e di domani. Avere spazio a sufficienza è un tema attuale e una grande sfida del settore design. La soluzione è utilizzare le risorse disponibili in modo più intelligente. Cocoon 1 è un progetto di ricerca che studia quanto spazio è veramente necessario.»
Il prezzo di questo magico connubio di estetica e funzionalità è circa 4000 euro.
www.micasa.ch//it/cp.lab-cocoon-1
(di Chiara Maggiolini )