Non è il primo progetto curato dal designer Nendo che ruota attorno alla bellezza ed al benessere. Questo però risulta essere estremamente minimalista per forme e colori, e concentra all’interno di un box trasparente una struttura completa di accessori per il servizio coiffeur. Il contrasto bianco/nero di struttura e oggettistica, con la geometria del blocco, converte la morbidezza del capello in un rigido sistema calcolato di lavoro, che però gioca sulla valorizzazione di chi si accomoda all’interno.
Lo studio è nato per creare un vero sistema di branding aziendale per la società giapponese Takara Belmont, specializzata nei servizi connessi alla cosmesi; il designer Nendo, in questo modo, non si è solo occupato degli spazi con un progetto completamente alternativo, ma anche della realizzazione di tutti gli accessori coordinati e del packaging dei prodotti utilizzati a nome del Brand committente.
La riduzione dello spazio e la vicinanza degli accessori, così come dei prodotti, comporta una vantaggiosa velocizzazione dell’attività come punto di forza a favore del cliente, che richiede sempre più spesso servizi rapidi a parità di qualità.
La formula del progetto di Nendo è denominata 3/30 (tre e mezzo), con un sistema suddiviso in tre aree altamente specializzate: taglio, colore e trattamenti che raggiungono un tempo massimo di permanenza del cliente di 30 minuti. L’offerta combinata di prodotto e servizio consente di applicare tecniche di alto livello con un turnover costante e rapido, permettendo a più clienti di concedersi questo momento di piacere e velocizzarlo per chi invece lo vive in modo “traumatico”.
di Silvia Fabris