A partire da settembre, con una graduale presentazione della collezione, è in arrivo la nuovissima ed eclettica linea home firmata Gucci: Gucci Décor. Se fino ad ora si poteva ammirare il brand in passerella, nelle boutique o nei nostri armadi, finalmente adesso sarà possibile anche decorare i nostri spazi abitativi. Se con il programma Do It Yourself il Direttore Creativo Gucci, Alessandro Michele, ha voluto invitare i clienti a personalizzare abbigliamento e accessori, con Gucci Décor traspare la stessa filosofia, in cui si cerca di dare spazio alla personalità di ogni individuo.
Gucci Décor: fantasia, colore, disegno ed elementi decorativi
Con la nuova linea di home design, nuovi mondi e stimoli si incontrano, ma ciò da cui trae ispirazione Alessandro Michele sono i motivi cari alla passerella. Il risultato finale sono mobili, vasellame e arredi quasi completamente fedeli e ispirati alla sua collezione di moda. Un’allegra e sinuosa combinazione di sfumature, motivi e design, senza alcuna regola, in cui compare anche qualche parola e l’influenza del lessico di Gucci Garden, che è onnipresente con flora che sboccia in abbondanza e fauna, tra cui api, farfalle e teste di gallo su paraventi, teiere e cuscini.
La linea Gucci Décor include paraventi pieghevoli molto scenografici e d’impatto. Singolari motivi ricoprono entrambi i lati, con stampe di giardini, di ananas, geometrie e fantasie con polipi o foglie che richiamano sempre motivi visti nelle collezioni Gucci, mentre un paravento in particolare, ricoperto di velluto capitonné rosa, fa ritornare alla mente il design degli interni delle boutique e delle vetrine della Maison.
Porcellane, vassoi, candele e tanto altro
Alessandro Michele, tra l’altro, ha avuto la possibilità di creare una serie di vasellame, tra cui porcellane prodotte da Richard Ginori, famosa azienda fiorentina fondata nel 1735, e avvalendosi della maestria della storica manifattura ha potuto sfruttare il tipico motivo Herbarium verde e bianco. Vi sono inoltre i tipici portacandele profumati di porcellana di Richard Ginori abbelliti dai motivi classici della Maison: la stampa floreale Herbarium, i motivi geometrici chevron, un fantastico rosa a tinta unita e il disegno di un occhio.
Per quanto riguarda l’aspetto olfattivo, è stata sviluppata una piccola palette per candele e incenso composta da quattro profumazioni: Inventum (in cui affiora una nota delicata di antica rosa damascena unita alla particolare rosa di Taif); Fumus (in cui spicca l’intensa fragranza della betulla combinata a foglie d’arancio e cera d’api); Herbosum (con il fresco e deciso profumo delle foglie di pomodoro e delle piante aromatiche, unito a erba lunga arricchita con tocchi di basilico e citronella); e Esotericum (dal sapore amaro delle arance di Siviglia, alle note di gelsomino, cuoio e sale).
La collezione Gucci Décor sarà presentata presso i flagship store Gucci di tutto il mondo, online sul sito gucci.com e presso selezionati negozi specializzati, e proprio qui vedremo come il brand si vestirà dei propri pezzi: da vestire il cliente a vestire sé stesso!
di Caterina Pregnolato