Un mix di collaborazioni. Diesel, azienda di lifestyle pioniera nel mondo del denim e dell’abbigliamento casual, e Scavolini, leader nel mondo dell’arredo cucine, hanno dato vita alla Diesel Social Kitchen, parte della collezione Successful Living from Diesel. La natura stessa della cucina come convivio e l’accento sulla dimensione sociale e di interconnessione non potevano non vederla protagonista del Fuori Salone del Mobile 2013. Questa cucina, infatti, ha vestito per l’occasione il Diesel Social Café Club & Amaro’s Extravaganza, un vero e proprio social point in zona Ventura (Lambrate) dove si sono incontrate le anime del design (Kaffeefabrik ed Elita Design) e le prodezze culinarie di André Amaro.
La cucina di Diesel vuole rappresentare un nuovo modo di ritrovarsi intorno a un tavolo, un modo divertente, dinamico e intellettualmente attivo. Diverse le soluzioni dei materiali tra cui scegliere…al Fuori Salone per esempio abbiamo visto dominare il metallo con piani lavoro e dispense rifinite in Drip Metal, un tipo di acciaio speciale, trattato e invecchiato, dall’effetto molto vintage. Ma anche il legno e l’okite rappresentano un forte impatto per banconi, strutture di sostegno e sgabelli. Insomma, grandi volumi, ampi spazi per operare in tanti, materiali naturali e linee essenziali.
Diesel con la sua vocazione social, riprende il suo stile denim…vintage e allo stesso tempo dallo spirito industriale, operaio…così nella moda come nella cucina, che ovviamente vede nei complementi solo oggetti e tessuti della Diesel Home Collection, nata ancora una volta dalla forte intesa con Foscarini, Moroso, Scavolini e Zucchi. Come dire, loro sì che credono nel Made in Italy.
(di Francesca Cristillo)