I contrasti che si incontrano lungo il fascinoso paesaggio che porta dall’Arizona alla California sono il fil rouge che lega le nuove ispirazioni del brand Diesel: deserto sabbioso, cactus e case che si fondono alla perfezione con l’ambiente esterno, dando vita ad un modernismo nuovo fatto di legno, pietra, metallo e minerali.
Due le visite da non perdere durante questa Design Week: la prima è quella al Diesel Living del Salone del Mobile, dove è stato realizzato il primo concept di Hotel Diesel, luogo ideale in cui rifugiarsi dal caldo torrido del deserto. La seconda visita è alla scoperta della casa Pop-up al Fuorisalone, in via Cesare Correnti 14, dove ad attendervi sarà un’abitazione accogliente in cui, per la prima volta, vengono esposti tutti i prodotti Diesel Living.
Il comfort dello spazio abitativo si intreccia con uno stile urbano ed essenziale. Tantissime le partnership che vanta il Brand: dal 2008, anno di lancio della linea Living, i principali protagonisti del settore dell’interior design hanno scelto di collaborare con Diesel per la creazione di pezzi unici. Alcuni esempi? Moroso per i mobili, Foscarini per le luci, Scavolini per cucine e bagni, Seletti per le stoviglie, Berti per i pavimenti in legno, Iris per le piastrelle di ceramica e Home Linen con Mirabello Carrara.
La migliore produzione del Made in Italy in fatto di design si colloca al fianco di Diesel conferendo alla linea Living uno spirito audace e provocante, intrecciando tradizione e avanguardia, stile classico e animo sperimentale. Qualsiasi espressione stilistica (dal pop al rock, passando per il dark) viene mixata con influenze ironiche per garantire la creazione di arredi che non siano mai banali, ma che invece riservino incredibili sorprese.
di Federica Senatore