Chiuri-Ruffo portano il brand alle stelle. La casa, l’arredamento, l’astrologia
La collezione ultraterrena Dior Maison nasce dal dialogo creativo tra Maria Grazia Chiuri e l’artista contemporaneo Pietro Ruffo, fedele amico e collaboratore della casa di moda francese. Constellation è composta da una serie di affascinanti creazioni a sfondo divino.
Esplicito rimando alla grande passione di Christian Dior per l’astrologia, queste illustrazioni cariche di natura enigmatica portano l’universo dei tarocchi tradizionali su una splendida serie di piatti e vassoi in porcellana di Limoges. Tra i protagonisti, troviamo anche i cuscini ricamati con grafiche di stelle, che sono segni abbaglianti del destino.
Evasione allusiva
Le figure reali e trascendentali black and white e i motivi accattivanti rappresentano una fuga da sogno all’interno delle proprie mura. Il tutto si adatta al periodo che stiamo vivendo: evadere con la fantasia, rimanendo in casa. Ruffo è un amico di lunga data e collaboratore fedele di Dior. In precedenza ha lavorato su modelli ispirati allo Zodiaco per il prêt-à-porter; portarli in door permette di aggiungere alla casa un’eleganza eterea, quasi misteriosa.
di Cristiana Storelli