The God Machine™ di Sebastiano Mauri – Distributore di spiritualità

 
Nel complesso e variopinto mosaico di eventi che accompagnano quest’anno la 55° Biennale di Venezia l’inaugurazione di The God Machine™ di Sebastiano Mauri ha sicuramente rappresentato una ventata di aria fresca oltre che un momento di riflessione profonda scevra da pesantezze e retorica.
 
The God Machine™ è un macchinario elegantemente dissacrante o, per essere più precisi, come recita il comunicato stampa ufficiale: un distributore automatico di spiritualità. Dopo aver selezionato uno degli otto credo offerti e inserito una moneta di qualsiasi valore o valuta, si potrà godere dell’altare di propria scelta, accompagnato da musica sacra. Una slot machine utile agli scopi spirituali ed interiori più impellenti, una scelta da fare con poco sforzo e tempo ridotto, alcuni spiccioli e un gesto minimo.
In una società dove la serialità, la produzione spasmodica e la moltiplicazione dell’offerta sono leit motiv imperanti perché non incanalare anche l’offerta mistica in pacchetti preconfezionati? Alla necessità dell’uomo contemporaneo di ritagliarsi un piccolo angolo di meditazione in modalità fast-food Mauri risponde con una macchina “divina”.
Make God Easy, il messaggio è semplice, se le modalità dell’essere mutano a ritmo vertiginoso perché non applicare al discorso religioso la forma liquida che caratterizza oggi il complesso ecosistema del vivere, con le sue relazioni dinamiche e la cultura della contaminazione?
Ecco allora The God Machine™, un’opera poli-culturale e nomade, un’installazione dalla meccanica in apparenza semplice che racchiude al suo interno sofisticati ingranaggi del pensiero etico e religioso.
Una dimensione quella della The God Machine™ in cui, come suggerisce la curatrice della mostra Martina Cavallarin, pensiero e singola apparizione, privato e pubblico, massificazione e potere si fanno girone a cromatismo illimitato dell’immaginario collettivo.
 
Sebastiano Mauri
THE GOD MACHINE™
a cura di Martina Cavallarin
dal 31 maggio al 30 agosto 2013
Mart./Dom. dalle 10.00 alle 18.00
Ca’ Bonvicini
Santa Croce 2159,
30135 – Venezia
Galleria Michela Rizzo
San Marco 2597, Venezia
+39 041 24 13 006/+39 335 54 43 326
info@galleriamichelarizzo.net
 
(di Roberta Donato)
 
 
 

Lascia un commento

Your email address will not be published.