Mettiamo il caso di trovarci di fronte a due cubi di ghiaccio: uno all’aria aperta, esposto al sole e alle intemperie, l’altro all’interno di una struttura in legno costruita secondo le nuove proposte dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico. Cosa succederà ai due cubi di ghiaccio?
La scommessa è il fulcro del concept di CasaClima, che con il suo progetto itinerante – in viaggio per diverse città italiane – vuole mettere in luce i vantaggi di una casa in legno partendo dal rispetto per l’ambiente, passando per il risparmio energetico, e senza dimenticare l’uso di un materiale duttile e leggero ricco di qualità.
CasaClima, in qualità di agenzia per l’energia, ha ideato questo format in collaborazione con BLM Domus, Gruppo Bevilacqua e AB Legno, sensibilizzando il parere comune riguardo a materiali come legno, sughero (partner Tecnosugheri) e vetro, che permettono di realizzare edifici ad alta efficienza energetica senza però tralasciarne il valore estetico, espresso attraverso un design d’avanguardia e una forte valenza architettonica in classe CasaClima Gold.
Al termine della manifestazione sarà del tutto curioso analizzare le condizioni assunte dal cubo ubicato all’interno dell’abitazione avvenieristica dai dettagli in legno e cappotto in sughero, di cui l’Architetto Compri – che si è occupato della realizzazione – è grande esperto.
Nel frattempo, curiosi e meno esperti si potranno inoltre avvicinare al concetto di abitazione passiva, studiata e progettata sugli standard mediterranei, e quindi capace di rispondere alle esigenze climatiche della nostra penisola.
L’evento sarà accessibile dal 3 al 15 ottobre
Piazza Montegrappa, Varese
di Silvia Fabris