Elliott Erwitt, Family in mostra al MUDEC

Elliott Erwitt

Elliott Erwitt, Family: la raccolta fotografica che racconta la carriera di un grande artista

A partire dal 16 Ottobre 2019 il MUDEC, polo culturale di Milano, ospiterà la raccolta fotografica Elliott Erwitt, Family. L’artista di fama mondiale, oggi 91enne, ha deciso di selezionare e presentare al pubblico 60 scatti che meglio raccontano la sua carriera e rappresentano il concetto ampio e complesso della famiglia. Il tema, totalizzante ed universale è stato inserito all’interno del Calendario Lavazza, progetto iniziato nel 1993, in cui il main sponsor racconta spaccati della società attraverso gli occhi dei più grandi fotografi della nostra contemporaneità.
La collezione è stata curata da Erwitt stesso, affiancato da Biba Giacchetti, con cui aveva già collaborato durante la stesura del libro “Icons”. L’esposizione è promossa dal Comune di Milano, sezione Cultura, e da 24ORE Cultura, del gruppo 24ORE, che ne è produttore insieme a SUDEST57, agenzia che lavora da tempo con le grandi firme della fotografia internazionale.

La mostra, un vero e proprio album personale

Un piccolo grande mondo di affetti, dolori, gioie e problemi: il concetto di famiglia è uno tra i più complessi e allo stesso tempo semplici. Per questo intricato insieme di ossimori è difficile persino per il più grande linguista dare una definizione in poche righe; laddove la parola non arriva, intervengono le immagini, da sempre mezzo di comunicazione efficace e diretto. È da qui che Biba Giacchetti ha preso ispirazione e ha chiesto ad uno dei più grandi fotografi della storia di interpretare il proprio concetto di famiglia, creando un vero e proprio album personale, da condividere con il pubblico dello spazio Mudec Photo.
Per l’occasione si potranno ammirare 60 scatti, selezionati dallo stesso Elliott Erwitt, che raccontano attraverso le immagini settant’anni di storia della famiglia: istanti di vita dei grandi protagonisti del Novecento, come Jackie al funerale di JFK, e scene private della vita di Erwitt, come la nascita della primogenita Ellen. Un tema universale e assoluto, che viene raccontato attraverso immagini della vita di tutti i giorni grazie alla chiave stilistica unica dell’autore, leggero, ma potente, romantico e ironico, in totale sospensione di giudizio,
“Ci racconta i grandi eventi che hanno fatto la storia e i piccoli accidenti della quotidianità” – spiega Biba Giacchetti – “ci ricorda che possiamo essere la famiglia che scegliamo: quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso”.
La mostra si concluderà il prossimo 15 Marzo e vi farà sentire parte di una vera e propria evoluzione della famiglia attraverso la visione artistica degli scatti unici di Elliott Erwitt.
 
di Susanna Meazza
 

Lascia un commento

Your email address will not be published.