Opulenza, sfarzo, ricchezza, lusso, oro; in una parola, esagerazione.
In una parola, Versace.
La casa presentata dalla maison della biondissima Donatella è un inno al lusso portato all’eccesso. Oro a profusione, marmi e legni pregiati, sete e velluti, cristalli e vetro colorato; ovunque guardiate, è lo sfarzo a mostrarsi, in tutta la sua grandiosità.
Elegantissimo nel suo completo nero, in magnifico contrasto con la pelle candida e i capelli biondi, ecco il giovane modello che, all’entrata dello stand, introduce al suo interno piccoli gruppi di visitatori.
L’attesa – discretamente lunga, per la verità – viene ripagata non appena si oltrepassa lo spesso cordone rosso che separa i due mondi. Perché quello che vedrete una volta dentro è, a tutti gli effetti, un altro pianeta.
Nell’orbita del pianeta Versace Home gravitano gli amanti dell’oro e dell’opulenza, attirati da una misteriosa forza chiamata lusso. Ed è proprio la lucentezza dell’oro a colpire immediatamente il nostro sguardo, perché il colore più ricco dell’intera scala cromatica è ovunque, compresi i calici e le candele della sala da pranzo, dove si sposa con il verde in una felice unione.
Ma se siete convinte che la coppia verde-oro sia troppo delicata non disperate, perché gli spasimanti a cui l’oro si concede sono molti. Uno di questi è il rosso china, vibrante e profondo, perfetto per un salone chiaramente ispirato al grande paese orientale. Tessuti finemente ricamati dalle sfumature cangianti, dettagli di quel nero inchiostro così assoluto e glossy da richiamare alla mente pennini, calamai e chine.
Nulla è lasciato al caso qui, nel regno del lusso. La medusa, simbolo della maison, osserva i volti dei visitatori che passano da una stanza all’altra; chi si divide tra lo stupito – non capita tutti i giorni di trovarsi in un salotto arredato da Versace – e l’ammirato, chi invece valuta con piglio sicuro i “pezzi” da aggiungere alla propria dimora. Tra i più entusiasti delle nuove proposte presentate da Versace ci sono, ça va sans dire, i russi. Ricchi, innamorati del gusto italiano, loro sono tra i massimi adoratori di quell’oro che qui, nella casa della medusa, di certo non manca.
Audace, sensuale, qualcuno potrebbe dire esagerata; la casa proposta da Versace è di proprietà di chi ha fatto del suo benessere e della sua ricchezza un vanto, un motivo di orgoglio.
Nessuna paura di osare o di mostrare ciò che si ha. Perché il lusso non è fatto per i timidi.
di (Martina Porzio)