Uova di Natale o palle di Pasqua. In questo modo emblematico ma curioso il designer Marcello Jori definisce le decorazioni della sua nuova collezione per Alessi. L’ispirazione arriva da lontano nel tempo e nello spazio, da San Pietroburgo, e in particolar modo dalle uova gioiello che furono create da Fabergé come dono d’amore di uno zar per la moglie. Jori reinterpreta questa magia e ci gioca trasformando queste leggendarie opere d’arte orafa in ornamenti di design moderni e pop.
Sei creazioni, ognuna con la propria personalità, perfette come doni per Natale o Pasqua, ma anche ottimi regali per momenti speciali. “Piacere, Pulcino il Grande”, “Generale Corallo”, “Mughetti e Smeraldi”, “Mongolfiera reale”, “Ape dell’oro”, “San Bambino” sono i sei nomi scelti per esaltare queste porcellane decorate a mano e arricchite preziosamente con dettagli in oro puro, smalti e applicazioni.
Alessi si riconferma così sinonimo di qualità, capace di valorizzare elementi del passato in chiave contemporanea e rinnovarsi ogni volta. Il risultato è una collaborazione che evoca un mondo incantato attraverso piccoli pezzi di design, perfettamente accessibili, inaspettati come sorprese che vogliono brillare per la loro originalità.
di Michela Peletti