Da sempre alla ricerca di forme espressive capaci di raccontare un lifestyle contemporaneo, FENDI Casa, in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2018, presenta la nuova capsule disegnata da Thierry Lemaire, architetto, designer e decoratore francese, con cui ridefinisce il concetto di eleganza attraverso un programma di mobili raffinato ed eclettico, formato dal progetto Constantin, divano e lampada, che si completa con il sistema di tavolo e consolle Beaune.
Un’esperienza di design in cui ogni elemento è sintesi perfetta di stile italiano e arte decorativa francese, celebrazione di architettura ed estetica. L’ispirazione del progetto nasce dall’eccezionale heritage storico del brand italiano Fendi. Ogni dettaglio nelle collezioni della Maison romana racconta di lavorazioni artigianali di altissimo profilo, di materiali abilmente modellati, di innata creatività.
Un insieme di valori che rientrano nella filosofia lavorativa dell’architetto, la cui scelta è ricaduta su linee asciutte e un design sobrio, a tratti inusuale. Un percorso emozionale che si articola all’interno del flagship store FENDI Casa in via Montenapoleone, residenza capace di raccontare il dualismo che contraddistingue il lavoro di Thierry Lemaire. All’interno di un contesto storico di pregio, ogni stanza è ulteriormente impreziosita dagli arredi icona che, a partire dal 2013, il designer ha concepito per FENDI Casa.
Dal sistema di sedute Artù, divano e poltrona, ai coffee table Fleurette, dalle sospensioni Faye ai più recenti tavolini Pastille, fino ad arrivare al divano Constantin, dalle ampie proporzioni, in cui lo studio delle forme descrive una soluzione per il living contemporaneo dalle linee filanti e moderne. Semplice nel rivestimento in pelle e velluto, quanto ricco nei nuovi cuscini in pelliccia di visone intarsiata con l’iconico logo FF all over.
Thierry Lemaire tratteggia una linea di arredi couture, disponibile solo su ordinazione, dallo stile senza tempo, emblema del classicismo di domani che interpreta brillantemente una apparente sobrietà architettonica, magnifica rilettura dei codici FENDI tradotti in un progetto articolato e prezioso. L’esperienza Fendi nel mondo del design però non termina qui; per la prima volta infatti il brand si unisce a Scic per la creazione di FENDI CUCINE, che prevede la realizzazione di due cucine, la prima collezione di Cucine Home Professional con una doppia proposta professionale domestica dai caratteri estetici contrapposti.
Disegnata dall’architetto Marco Costanzi, la linea firmata FENDI CUCINE è composta da una doppia proposta professionale domestica, in perfetta sintonia con DNA e savoir faire di FENDI. Il design è puro ed essenziale, con finiture a mano, in mix esclusivo di colori e materiali che consentono prestazioni di altissimo livello. Molte le ispirazioni a FENDI, come le linee geometriche della linea Pequin, per anni icona del marchio, che ritornano e riprendono forza imprimendo un rinnovato disegno espressivo, unico e di grande effetto.
di Benedetta Longobardi