In occasione della XXI edizione del Miart, la Fondazione Nicola Trussardi, in collaborazione con FAI e il Comune di Milano, presenta un progetto speciale che ha come protagonista la celebre artista britannica Sarah Lucas.
“Innamemorabiliamumbum” è il titolo del progetto d’Arte Contemporanea a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis che prenderà vita tra venerdì 8 e domenica 10 aprile in una Location ad hoc del tutto esclusiva: l’Albergo Diurno di Milano.
Concepito dall’architetto Piero Portaluppi ed inaugurato nel 1926, questo misterioso spazio sotterraneo veniva considerato un vero e proprio tempio della bellezza grazie alla presenza di numerosi servizi per la cura del corpo. Tuttavia, a causa del progressivo abbandono degli spazi da parte degli esercizi commerciali, l’Albergo è stato chiuso al pubblico dal 2006 fino ad oggi, periodo durante il quale il FAI – Fondo Ambiente Italiano – si è impegnato a sostenere un piano di restauro e valorizzazione della struttura.
La riflessione sul corpo, la sua rappresentazione e gli stereotipi su di esso ancora presenti nella nostra società sono i temi che mettono in comune happening live, performance e installazioni che avranno luogo in questi tre giorni. Dall’inizio della sua carriera Sarah Lucas gioca con i preconcetti sessuali e di genere, mette in ridicolo tabù e atteggiamenti maschilisti dando vita ad un teatro dell’ambiguità che avrà la sua perfetta contestualizzazione negli spazi dell’Albergo Diurno.
di Flavia Patanè