GAME OF FIFTEEN #1: KEITH HARING BY ASCOT

L’arte pop diventa lusso nelle ceramiche Ascot. Dall’11 al 26 aprile la galleria 10 Corso Como dedica una mostra speciale a Keith Haring, dal titolo Game of Fifteen. Il nome rimanda al numero degli artisti che hanno  preso parte al progetto, appunto 15. La piastrella di ceramica artigianale diventa per questa occasione la base per le opere degli artisti, che riprendono questo strumento usato nei secoli per presentare una visione del loro stile e della loro poetica.

Il tributo al maestro della pop art è dunque espresso attraverso una collezione di ceramiche con artwork dell’artista, che presenta nove artwork su formato 20×20, quattro su formato 20×60 e un’opera tirata artigianalmente, composta da 16 pezzi formato 20×20.

Haring, uno dei più noti artisti legati alla cultura urbana degli anni 80, si è fatto conoscere disegnando col gesso bianco sulla carta nera utilizzata al tempo per coprire le affissioni pubblicitarie in metropolitana, e sviluppando così un vocabolario di immagini che sarebbero diventate la sua firma: il bambino raggiante, il cane che abbaia, la figura che corre.

La mostra, in collaborazione con la Keith Haring Foundation, è stata realizzata da Ceramiche Ascot Spa, protagonista della ceramica italiana e della sua storia, da oltre trent’anni è specializzata nella ricerca sulle materie naturali, argille e minerali.

 

Di Camilla Cardelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.