Il genio di Fernando Botero in mostra a Verona

Amo-Palazzo Forti a Verona ospiterà fino al 25 febbraio 2018 cinquanta opere dell’artista colombiano Fernando Botero, famoso per i suoi ritratti di corpi dalle grandi misure.

L’esposizione inizia con i primi lavori di Botero, per poi proseguire continuando con i temi che hanno influenzato la sua carriera; dall’arte precolombiana e messicana fino alle nature morte, passando per le sue rivisitazioni della pittura classica: Botero ha raccontato con il suo stile unico il mondo spensierato del circo, la malinconia legata ai ricordi della sua gente in Latino America e anche tematiche forti come la politica e la religione. La mostra si conclude con i suoi affascinanti ritratti nudi.

Il pubblico avrà così la possibilità di avvicinarsi nella sua interezza al cuore dell’artista e scoprirne ogni sfaccettatura; l’influenza che hanno avuto su di lui la cultura latinoamericana e i viaggi in Europa alla scoperta delle bellezze artistiche del Vecchio Continente.

Molto importanti le grandi distese di colore e le forme smisurate delle figure rappresentate, prive di pensieri e assenti, immense nella loro presenza ma, allo stesso tempo, leggere e assenti. Ed è proprio in questa duplice accezione contrastante, quasi un ossimoro, che si esprime il genio artistico di questo grande pittore contemporaneo.

di Maria Giulia Gatti

Lascia un commento

Your email address will not be published.