La Serpentine Gallery di Londra dedica una grande retrospettiva a Yoko Ono intitolata To the Light.
È il 19 maggio 1968 quando John Lennon invita Yoko Ono: a passare insieme la notte in bianco oppure a chiacchierare e comporre musica. Lei certo non si tira indietro e quella notte nasce il primo disco della coppia e, i due, capiscono di essere fatti l’uno per l’altra. Di John e Yoko, giorno dopo giorno, si pedinano incontri, conversazioni, creazioni. E non si provi a dire che fu Yoko ad intralciare i Beatles, più certo è che l’imprevista e dolorosa morte di John oscurò le grandi capacità artistiche della moglie.
To the light vuole riflettere oggi sul contributo di Yoko Ono all’arte contemporanea durante la sua carriera ricca ed eclettica. Un’artista che sa oltrepassare i confini tradizionali esplorando una vasta gamma di espressioni e restituendoci un nuovo modo di pensare.
La mostra è composta da opere nuove e pezzi storici, tra cui spicca il progetto work in progress Smilesfilm. Un’opera contemporanea, che parla di attualità, con i linguaggi dei new media: attraverso Twitter, Facebook, Tumblr e Instagram vengono raccolte le fotografie di persone per creare un film che unisce i sorrisi di tutti gli esseri umani: “Give us your smile! I love you!”.
dal 19 giugno al 9 settembre 2012
Luogo: Serpentine Gallery, Kensington Gardens, London
Biglietto: ingresso libero
www.serpentinegallery.org
Fotografie di Jerry Hardman-Jones
di Marta Falcon