Era il 2012 quando apparve per la prima volta sulla provocatoria copertina di Toilet Paper Magazine n.7 il progetto editoriale di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Oggi, GOD si rimpicciolisce in scala 1:8 ed entra a far parte della collezione dei Guframini.
Ma chi è GOD?
GOD è un prodotto di Gufram, azienda italiana di design forniture, realizzato in collaborazione con Toilet Paper Magazine. È l’ultimo di quattro fratelli: prima di lui furono creati Bocca, Cactus e Pratone. Anche loro sono miniature nate da oggetti d’arredo che chiedono di essere collezionate.
GOD è un idolo pagano che deriva dall’unione di due sculture domestiche: Cactus, disegnato da Drocco e Mello nel 1972, e le uova de La Cova, il nido fuori scala immaginato da Gianni Ruffi nel 1973. Pezzi che sono stati esposti nei musei più importanti del mondo. Il nuovo Guframino conserva i dettagli del Cactus originale, come l’intenso color verde smeraldo e le 2.165 bugne.
GOD, prima di mini-GOD
Prima di essere miniatura, GOD sfidò la scala dimensionale opposta. Ma partiamo dagli inizi. Dopo essere stato inventato nel 2012, l’anno seguente GOD è stato inserito come prodotto nel catalogo Gufram e la sua edizione limitata di 100 pezzi è andata sold out in pochissimo tempo.
La sua estetica ha fatto impazzire il mondo dell’arte, tanto che per la Biennale di Venezia 2015 fu trasformato in una gigantesca scultura gonfiabile che navigava tra i canali. Oggi, al contrario, GOD si propone di invadere un piccolo spazio della casa, donando un tocco colorato e folle agli ambienti domestici.
di Chiara Pellini