Dal 15 Novembre al 31 Dicembre 2019, con il Patrocinio del Comune di Milano, Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 2 ospita la mostra di Jean-Paul Goude “In Goude we trust”, presentata da Chanel. La mostra è aperta tutti i giorni ed è ad ingresso libero.
Goude, un artista poliedrico
Jean-Paul Goude è un illustratore e regista francese di nota fama mondiale che ha avuto anche un ruolo fondamentale presso il periodico Esquire di New York, dove è stato direttore artistico. Lavora per campagne pubblicitarie importanti come Perrier, Citroen, Kodak, Shiseido e Chanel. Con la casa di moda parigina fondata all’inizio del Ventesimo secolo, instaura in particolare un legame viscerale che continua nel tempo e perdura fino ai giorni nostri. Il percorso artistico che nasce tra Gaude e Chanel ha una storia infatti lunga più di trent’anni, ed è per questo che risulta sempre più radicato e di successo. L’ultima collaborazione fra i due, infatti, dà vita ad una vera e propria mostra che offre al suo pubblico la possibilità di ammirare tutti i capolavori nati dalle loro collaborazioni, così da poterne respirare fino in fondo ogni singolo dettaglio e pensiero.
La collaborazione Chanel-Goude
Per concludere con stile il 2019, prima di entrare nella nuova decade, Chanel ci presenta il frutto della sua collaborazione con Jean-Paul Goude, famoso ed affermato image-maker. Da trent’anni a questa parte le esperienze condivise dai due sono molteplici, ed i capolavori nati da questo legame sono diversi, tutti espressivamente creativi e di gran successo. La mostra stessa si concentra sui differenti progetti partoriti dall’unione dei due, così da introdurre i lavori più significativi del personale percorso artistico dell’artista.
Autore e curatore della mostra, Goude divide la stessa in tre sezioni: la prima, dedicata al suo lavoro con Chanel, che presenta i film di Goude, Egoiste nel 1990 e Coco nel 1992, la saga di Chance iniziata nel 2002, ed un’installazione olografica animata dal titolo “Il genio di Coco Chanel”. La seconda sezione, invece, si occupa della presentazione delle opere più emblematiche di Goude attraverso i diversi mezzi di espressione da lui utilizzati: film, immagini, disegni, sculture luminose, etc. La terza sezione, infine, propone un mini-teatro integrato nella galleria che mette in scena So Far So Goude, un piccolo film della durata di 90 minuti che racconta le diverse ispirazioni di Goude dai suoi esordi ad oggi.
Indubbiamente il legame tra Jean-Paul Goude e Coco Chanel era molto forte, così stretto da continuare ad ispirare l’autore anche dopo la sua scomparsa. Lo stesso Goude scrisse: “La personalità di Coco Chanel è così viva nel mio inconscio che mi sembra che lei sia sempre presente, e che io stia lavorando per il suo spirito. Ecco svelato il motivo per il quale appare così spesso nelle mie foto. E’ così naturale per me”. Ed è proprio così che Goude continua ad omaggiare con grande rispetto e dedizione l’immagine di un’icona così importante nel sistema moda, collaborando col suo nome, attribuendogli sempre il massimo valore.
di Sara Steccanella