Goupil e gli italiani “parigini” FEBBR

Nella Parigi dell’Ottocento, oltre ai celebri artisti francesi, riescono a fare strada anche i talenti italiani, grazie alla Maison Goupil. Fondata nel 1829 da Adolphe Goupil, iniziò la sua attività trattando esclusivamente incisioni e litografie tratte da capolavori d’arte antica e da opere contemporanee selezionate al Salon parigino. La Maison raccolse una vera e propria scuola di pittori di diversa provenienza e formazione, francesi, italiani, spagnoli, ungheresi che, uniti da un comune progetto e sentimento, dipinsero scene di vita quotidiana e di genere, ambientate in eleganti interni o in ombrosi giardini, scene in costume, vedute urbane e paesaggi animati.
Opere che divennero, grazie all’infaticabile lavoro di promozione e diffusione della Galleria, immediatamente popolari e apprezzate da collezionisti, critici e mercanti, creando e alimentando un gusto collezionistico di respiro europeo e internazionale, i cui effetti proseguiranno ben oltre gli inizi del Novecento.
Gli italiani iniziarono a lavorare per la Maison a partire dal 1870; qui ebbero la possibilità di esporre le proprie opere in spazi prestigiosi. Ora queste opere tornano per la prima volta insieme a Rovigo, Palazzo Rovella, dal 22 febbraio al 23 giugno 2013. La mostra, curata da Paolo Serafini, raccoglie le opere originali di tutti quei pittori italiani che ebbero successo nell’interpretare il gusto borghese dell’epoca.
Come De Nittis, che ebbe un contratto esclusivo con Goupil dal 1872 al 1874 dipingendo per lui i paesaggi caldi del Sud; Alberto Pasini con i suoi ambienti orientali, i graziosi interni e i giardini esotici.
A Rovigo dunque si avrà l’opportunità di conoscere tanti autori e opere che testimoniano il grande successo avuto dai nostri artisti a Parigi negli anni dell’Impressionismo.
 
Palazzo Roverella
Rovigo , Via Laurenti 8/10
dal 22 febbraio al 23 giugno 2013
www.palazzoroverella.com
feriali 9.00-19.00;
sabato 9.00-20.00;
festivi 9.00-20.00
 
(di Chiara Maggiolini)

Lascia un commento

Your email address will not be published.