Casa Hermès
Da settembre saranno disponibili, online e negli store, le nuove collezioni per la casa 2020-2021 di Hermès. Di seguito una guida alle novità proposte dalla maison di lusso francese. Ma prima, scopriamo chi sta dietro le collezioni. Alla direzione creativa, Charlotte Macaux Perelman e Alexis Fabry, che guidano un team di artigiani nella produzione di oggetti da home decor degni dell’identità e della qualità del brand. La ragion d’essere dell’arredo Hermès è contenuta in tre parole: materia, forma e funzione. Esse si esplicano in altri tre termini: qualità, eleganza e comodità, fuse nella realizzazione di oggetti originali, contemporanei e innovativi, che si inscrivono nel tempo.
Per la sala da pranzo
Affrontiamo per prima la parte sociale della casa, la sala da pranzo, che spesso occupa uno spazio comune con il salotto negli appartamenti di città. La nuova collezione Hermès Home 2020/21 accoglie un pezzo-icona: la sedia creata da Jasper Morrison nel 1997 per il convento di La Tourette. Un arredo di design dalle linee semplici, dalle forme geometriche e squadrate. La seduta ha fenditure studiate, coperte da un cuscino in pelle cucito a punto sellaio che dona maggiore comfort. La sedia forma un insieme con tavolo e poltrona, disegnati anch’essi dalla mano di Jasper Morrison secondo lo stesso stile minimalista e funzionale, che richiama al grandioso design scandinavo.
Per la zona living
La collezione propone un’ampia scelta di tavolini, pezzo chiave di qualsiasi salotto. Pensato proprio per questo ambiente è il tavolo basso Hippodrome, disegnato da Normal Studio. Il tavolo presenta due livelli: il piano superiore in quercia oliato è lievemente scavato, gli spigoli sagomati; quello inferiore è di forma ovale, più ampio del primo, rivestito in cuoio. Les Trotteuses d’Hermès è il nome di tre tavolini pieghevoli di altezze e diametri diversi, concepiti da soli o in trio.
La loro struttura è formata da sottili gambe cilindriche in quercia, unite da cinghie in cuoio da briglia, che sorreggono vassoi in porcellana decorati con motivi colorati. Un’idea per spiriti nomadi con tanta voglia di cambiare. Non manca il tavolino da gioco, Atout d’Hermès, che incorpora due piani reversibili in intarsio di cuoio. Per giocare a carte, scacchi, dama o backgammon, il tavolo ospita preziosi scomparti che custodiscono pedine, dadi e gettoni.
Gli accessori da casa
Sezione numero tre: gli accessori da casa. Parliamo di tutti quegli oggetti che decorano l’ambiente, pur nella loro ridotta dimensione e funzione. Manège è il nome di quattro centritavola e svuotatasche dalla forma ispirata alle piste da corsa. Colori e materie contrastano in questi oggetti; in ciascuno convivono tonalità calde e fredde che si alternano sul cuoio opaco e sulla lacca lucida.
Théorème H Casaque sono tre scatole quadrate in legno massello con coperchio a intarsio di cuoio, decorato con motivi ispirati ai disegni delle casacche dei fantini. Anche qui ritornano i colori vivaci. Gazette è un portadocumenti da parete in cuoio taurillon che prende in prestito dall’iconica borsa Kelly le cinghiette in cui si inseriscono gli anelli. Infine Kala (“pozzo”, in greco), un vaso in terracotta con una maniglia in legno di quercia amovibile, assicurata per mezzo di un sottile filo di cuoio.
Tappeti e plaid: i tessuti Hermès
Dalla mente di Gianpaolo Pagni e dallo Studio Hermès nasce Cordélie, una linea di tappeti delicatamente ricamati a mano. Il supporto è in lino resistente e la decorazione avviene con una sottile corda in cotone, secondo una tecnica di ricamo rara e minuziosa. Le composizioni sono in armonia con le collezioni viste in precedenza: domina l’astrazione per mezzo della geometria e i colori sono caldi, con tocchi brillanti. Lo stesso si può dire per i plaid Clamp Dye in cachemire. La famiglia di sei plaid stampati a riserva presenta sei combinazioni di motivi e di tinte vivide e profonde al tempo stesso.
Una collezione degna di nota, dove classe ed eleganza la fanno da padrone.
di Chiara Pellini