Aleksandra Lajtenberger nasce a Pancevo, nei pressi di Belgrado, 42 anni fa. Negli anni Novanta lavora nel mondo della moda, collaborando con marchi prestigiosi come Gianfranco Ferrè, Strenesse, Rifat Ozbek, Madina, avendo così la possibilità di fare importanti esperienze negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Contemporaneamente studia fotografia a Milano, presso l’Officina Fotografica e approfondisce le sue competenze grazie al fotografo italo americano, Giac Casale. Realizzando servizi fotografici per magazine e campagne di comunicazione, si appassiona e si specializza nella tecnica del ritratto.
Lo scorso anno il fortunato incontro con l’artista inglese Hamish Pringle, grazie al quale nasce l’idea di LIFELINES: 27 doppi ritratti di madri e figlie lavorati con la tecnica del Sandpaper e nei quali il viaggio, intrapreso nel racconto dell’essere umano, trova il suo pieno compimento.
Aleksandra continua a interrogarsi su come lo scorrere del tempo incida sulla bellezza, spostando lo sguardo dal volto della donna a quello della natura e realizzando FL:HOURS: un coinvolgente giardino multimediale dove i protagonisti, i fiori da lei fotografati, trovano espressione in animazioni, variazioni e interpretazioni uniche. L’artista associa la dimensione più misurata della storia dell’uomo, il tempo, con quella forse meno misurabile: la bellezza della natura in tutte le sue possibili declinazioni.
Una bellezza estetica ed etica al tempo stesso, la stessa di cui parla Kant nella sua Critica del Giudizio, definendola “simbolo del bene morale”, la bellezza di una natura che fa intuire all’essere umano l’esistenza di un sommo “artista”, che consegue attraverso il bello il suo scopo: il “trionfo del bene”. Aggiungendo a questa riflessione l’elemento del tempo, Aleksandra sviluppa un pensiero nato con LIFELINES: considera lo scorrere delle ore come un elemento non solo necessario, ma costitutivo della vera bellezza .
FL:HOURS è un’iniziativa di Flumen Communications Companies, holding di partecipazioni italiana attiva nell’area della comunicazione attraverso i network Brand Portal e The Name Group. La mostra , che ha già fatto tappa all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sarà visitabile con ingresso libero dal 16 al 30 novembre alla Triennale di Milano.
(di Marta Lualdi)
FL:HOURS
Triennale Design Museum
Viale Alemagna 6
martedì a domenica 10:30-20:30
giovedì 10:30-23:00
www.flhours.it
www.lifelines.it
www.triennale.it