Come ben chiaro nel nome del brand, la Maligno Luxury Interiors 1947 inizia il suo percorso di crescita proprio in quell’anno, quando Salvatore Maligno, ebanista siciliano si trasferisce in Piemonte, a Cuneo, per fondare la sua scuola di ebanisteria.
Un matrimonio tra lo stile barocco siciliano e le tradizioni artistiche piemontesi caratterizza la produzione dei pezzi del marchio che, inizialmente rappresentato da una realtà artigianale con la Maligno Industria Arredamenti, si espande nel corso degli anni a livello internazionale in un’ottica di realizzazione di interni di lusso.
A tal proposito, importantissima la realizzazione del teatro “Grace Kelly” nel Principato di Monaco avvenuto negli anni Cinquanta e il riconoscimento di qualità della famiglia Grimaldi che ha scelto lo stile Maligno per arredare i suoi ambienti abitativi.
Grazie alla consacrazione di una delle famiglie reali più eleganti e lussuose, il marchio si espande trasformandosi negli anni Settanta in realtà industriale, pur rimanendo fedele al suo tratto distintivo, ovvero il rapporto con l’antica sapienza del legno. A questo capo saldo, Salvatore Maligno aggiunge uno step ulteriore, integrando la tradizione con l’innovazione, facendo nascere così nuovi connubi tra materiali più contemporanei sempre però abbinati al legno.
Ma è nel 2014 che avviene la svolta, quando dall’incontro tra Maligno Industria Arredamenti e Interior & Contract, società operante nel settore del contract internazionale, nasce la Maligno Luxury Interiors 1947, un nuovo brand interamente dedicato al mondo del lusso. Le sue produzioni si distinguono per raffinatezza, lusso e qualità, che si possono ritrovare in diverse tipologie di ambienti: dagli hotel, agli spazi commerciali, sino alle abitazioni. Il fil rouge di tutte le proposte è quello del taylor made, proprio come un vestito, ogni arredamento realizzato dal marchio piemontese è costruito su misura, seguendo l’esigenza e la volontà del cliente. Nell’ambito hospitality oggi si è già distinto con progetti di grande prestigio quali la ristrutturazione dello storico Hotel Negresco di Nizza, in Costa Azzurra, e la realizzazione degli interni del Ritz Carlton di Tunisi, a conferma dell’espansione e del successo nel panorama internazionale.
La versione più moderna della produzione prevede materiali di grande pregio, come ottone e bronzo, essenze preziose e lavorazioni raffinate, cura nella scelta delle pelli e dei tessuti pregiati come ad esempio le cuciture a contrasto, un forte richiamo a mondi come quello delle automobili di lusso e degli yacht.
I valori dell’azienda sono confermati dal General Manager di Maligno Luxury Interiors 1947, Ennio Guzzo, che racconta: “Ho vissuto all’estero per vent’anni e al mio ritorno sono rimasto molto colpito da Maligno Industria Arredamenti e dal suo modo di lavorare.
Quello di Cuneo non è un territorio dalla forte tradizione nell’ambito del mobile, come ad esempio la Brianza, il Veneto o le Marche. Eppure quest’azienda nel corso degli anni ha saputo affermarsi quale realtà di assoluto rilievo nel panorama internazionale. Grazie alle sue potenzialità sartoriali, alle capacità produttive e alle prestigiose collaborazioni con professionisti di altissimo livello, con Maligno Luxury Interiors 1947 riuscirà a entrare nel segmento del lusso con ancora maggiore incisività ed efficacia”.
di (Laura Dallera)