Torna il dandismo e l’autunno si fa opera d’arte. “Il dandismo non è neppure, come sembrano credere molti sconsiderati, un gusto sfrenato del vestire e dell’eleganza materiale. Per il dandy perfetto tali cose sono unicamente un simbolo della superiorità aristocratica del suo spirito”. Così scrisse Charles Baudelaire a proposito dello stile dandy, del quale fu uno dei massimi esponenti nella Francia dell’800.
Torna l’estrema eleganza, spesso artefatta, la voglia di apparire e la ricerca del dettaglio in grado di fare la differenza. Il dandismo è un modo di vestire ma soprattutto uno stile dedito al vivere la propria vita come fosse un’opera d’arte. Chi non ricorda o non ha letto Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Lui sì che era un dandy perfetto. Ne possiamo anche immaginare gli outfit. Così diversi stilisti si sono ispirati a questo stile di vita e hanno deciso di proporlo per questo Autunno-Inverno.
Emiliano Rinaldi propone un uomo in giacca e cappotto con doppiopetto revers. Dean e Dan Caten, i gemelli canadesi del brand Dsquared, puntano su un mix and match nel quale la raffinatezza dandy incontra dettagli anni Quaranta e scorci casual come i jeans arrotolati che lasciano intravedere i calzettoni.
E se è facile pensare a icone maschili che hanno incarnato questa filosofia di vita, non bisogna pensare che la moda femminile sia rimasta a guardare. Miuccia Prada fa sfilare una donna dall’eleganza austera, caratterizzata da gonne lunghe e giacche doppiopetto che mettono in risalto il punto vita, e sdrammatizzata da righe, pois e dettagli dai colori vivaci.
Fabiana Althea Mazzariello