All’artista Max Petrone basta soltanto una macchia di caffè per creare un’opera d’arte: nasce così Coffee Drawings, la collaborazione tra lo street artist torinese e Illycaffè, leader nel settore del caffè di alta qualità.
In occasione del Fuorisalone 2018 Max Petrone, noto al pubblico per le sue illustrazioni caratterizzate da colori cangianti e tratti decisi, esprimerà la sua creatività dal 17 al 22 aprile attraverso una live performance in uno spazio adibito ad atelier alla Triennale di Milano.
L’artista racconta su una tela bianca le storie che possono nascere da una macchia di caffè, il tutto in tempo reale, senza alcuna preparazione. Un viaggio attraverso l’immaginazione, la fantasia, attraverso forme e personaggi caratterizzati dalle sfumature scure del caffè.
Le illustrazioni variano pennellata dopo pennellata, prestandosi così alla libera interpretazione di chi assiste alla performance. Anche gli spettatori potranno cimentarsi nel racconto delle loro storie attraverso la medesima tecnica.
Coffee Drawings è anche il nome della nuova Illy Art Collection firmata da Petrone, una rivisitazione dell’iconica tazzina Illy disegnata dall’artista Matteo Thun nel 1991. Attraverso le macchie di caffè, un inchiostro alternativo, Max Petrone crea un mondo immaginario suddiviso in sei storie, fatto di creature mistiche, illustrazioni astratte, paesaggi spaziali, astronauti e sguardi profondi.
di Benedetta Guidi