Nella settimana del Salone
Il Salone del Mobile, che aprirà i battenti dall’8 al 13 aprile 2014 alla fiera di Milano a Rho, offrirà ai visitatori del salone, ma anche a tutti i milanesi e ai turisti, l’ingresso gratuito presso alcuni dei più importanti musei civici milanesi.
Protagonisti di questa iniziativa saranno il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, i Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, l’Acquario Civico, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Risorgimento, all’interno dei quali il pubblico avrà modo di conoscere per la prima volta o di riscoprire le importanti collezione artistiche, scientifiche e naturali ospitate nella nostra meravigliosa città.
A finanziare il mancato incasso di una intera settimana di visite museali sarà Cosmit, l’organizzatore del Salone, con un contributo di 30-40 mila euro.
In questa stessa settimana Milano sarà la culla di un altro importante evento, sempre sostenuto dal Salone del Mobile: Palazzo Reale, infatti, avrà l’onore di ospitare una mostra dedicata a Bernardino Luini intitolata “Bernardino Luini e i suoi figli”, una retrospettiva dedicata a una delle figure fondamentali del Rinascimento milanese in programma dal 10 aprile al 13 luglio 2014.
La sala delle Cariatidi e le stanze del Piano nobile di Palazzo Reale ospiteranno una selezione di 200 opere che esplorano e descrivono l’intero percorso artistico del pittore cinquecentesco e dei suoi eredi.
La recensione dettagliata della mostra sarà presto visibile su giltmagazine.it.
di (Elisa Giulia Chiesa)