La città di Milano si prepara ad accogliere nuovamente la mostra Kandinskij, uno degli appuntamenti irrinunciabili di questo 2017 per tutti gli amanti dell’arte. La data di inizio è fissata per il prossimo 15 marzo. La rassegna del celebre artista moscovita sarà visitabile fino al 9 luglio. E’ un viaggio alla scoperta delle origini dell’ispirazione di Vasilij Kandinskij quello che propone il Mudec – Museo delle culture di Milano – nella mostra sottotitolata Il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione.
Sarà dunque presentata un’inedita mostra “site-specific”, curata da Silvia Burini e Ada Masoero, fondata sul rapporto tra arte e scienze e sulla metafora del viaggio come avventura cognitiva. Tutti aspetti sperimentati dal fondatore dell’Astrattismo, che ha sempre mostrato interesse per un approccio scientifico alla realtà, sia per le esplorazioni, che per il viaggio, inteso come cifra riassuntiva della sua stessa esistenza.
L’esposizione accosta le opere di Kandinskij provenienti dai più importanti musei russi, alcune mai viste prima in Italia, simbolo della cultura popolare cui si ispirò; abbraccia, pertanto, il lungo periodo della formazione dell’immaginario visivo dell’artista, fino al 1921, quando si trasferì in Germania per non tornare mai più in Russia.
L’obiettivo è quello di consentire allo spettatore, anche con l’ausilio di specifici strumenti multimediali, di comprendere l’origine e lo sviluppo del suo codice simbolico, in un viaggio affascinante tra le sue fonti visive. Il visitatore potrà “entrare” nei suoi dipinti astratti, e percorrerli.
La mostra sarà aperta lunedì: 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; giovedì e sabato: 9.30-22.30. Il costo intero del biglietto è di 12 euro.
di Marta Da Lio