KARL LAGERFELD MAISON: il debutto della collezione casa

La prima collezione KARL LAGERFELD MAISON è stata progettata in collaborazione con il designer Matteo Nunziati

di Cristina Camporese

Karl Lagerfeld è un brand da sempre rivolto all’interior con particolare attenzione: durante la Milano Design Week il brand presenta la sua prima collezione casa nel nuovo showroom di via Passione 8. Il mondo multidisciplinare Karl Lagerfeld amplia nuovamente i suoi orizzonti aggiungendo al suo portfolio dedicato all’interior design la nuova collezione KARL LAGERFELD MAISON. 

Gli arredi, tutti realizzati artigianalmente in Italia, uniscono la sua iconica visione con la creatività contemporanea e il know-how produttivo di alta qualità. KARL LAGERFELD MAISON debutta in anteprima mondiale in occasione della Milano Design Week: dal 17 al 23 aprile, la collezione sarà esposta e accessibile ai visitatori nello showroom di via Passione 8.

Pier Paolo Righi, CEO di Karl Lagerfeld, ha presentato la collezione come una “decisione naturale” che “celebra DNA Lagerfeld e offre un nuovo modo di conoscere ed esplorare il mondo di Karl. I pezzi sono audaci, sofisticati ed eleganti, proprio come Karl, ed hanno un impatto immediato”.

La Parigi di KARL LAGERFELD MAISON

Le linee che compongono la collezione prendono il nome dai quartieri parigini più amati da Karl Lagerfeld: le aree living e bedroom Saint Germain e Saint Guillaume, la cucina Quai Voltaire e la collezione lighting Rue de l’Université. Un omaggio al grande Karl, da sempre affascinato e appassionato dal mondo dell’interior design.

La palette della collezione riprende una tavolozza di bianco e nero, accostata a tinte neutre e a toni di rosso, mentre i profili netti e le superfici riflettenti incontrano silhouette morbide ed ellittiche. 

Dall’amore di Karl Lagerfeld per i libri e la lettura, nasce il divano a tre posti Saint Germain: anche piccola biblioteca grazie agli scaffali decorativi integrati nella struttura, è ispirato al modo particolare in cui Karl stesso esponeva gli oltre 300.000 volumi della sua raccolta personale, impilando tutto orizzontalmente.

La progettazione KARL LAGERFELD MAISON

La prima collezione KARL LAGERFELD MAISON è stata infatti progettata in collaborazione con il designer Matteo Nunziati, la cui visione originale ha dato origine a un’estetica in cui linee nette e ricercate incontrano strutture armoniose.

Nella fase di progettazione creativa, Nunziati ha raccontato di aver immaginato Karl Lagerfeld passeggiare lungo i canali di Amburgo o mentre visitava gli eleganti palazzi di Saint-Germain-des-Prés a Parigi, cercando di immedesimarsi nel genio creativo dell’icona della moda, realizzando poi il tutto grazie al lavoro dei migliori artigiani italiani.

Il risultato è quello di una collezione contemporanea, calda ed emozionante, ricca di dettagli straordinari, che fa onore alla storia di Karl Lagerfeld.

Lascia un commento

Your email address will not be published.