L’opera inedita
L’opera in questione è affiancata da altre opere di Yona Friedman, Rosa Barba, Jean-Baptiste Decavèle, Tomàs Saraceno, Giorgio Andreotta Calò, Nicolas Party, Jorge Peris, Stefano Arienti e Sam Falls.
In Antinori Art Project l’artista rivolge la sua attenzione alla storia della famiglia Antinori, producendo il grande tappeto “La fanciulla del West, 2023”, in cui viene trasposto il telegramma che il celebre Giacomo Puccini inviò al Marchese Piero Antinori nel 1910 e che racconta dell’eccezionale successo sotto la bacchetta di Arturo Toscanini. Il telegramma originale è custodito dalla famiglia, a testimonianza di un’amicizia storica che vide intrecciarsi la storia di questa antica famiglia fiorentina a quella della cultura italiana
Qualche informazione in più su Antinori Art Project
Antinori Art Project nasce dall’idea di creare una naturale prosecuzione dell’attività di collezionismo che fa parte della tradizione della famiglia, indirizzandola verso le arti e gli artisti coevi. È una piattaforma di interventi in ambito contemporaneo realizzata in collaborazione con curatori affermati, un’unica progettualità che coglie tutte le attività messe in campo in questo settore. In particolare, oltre allo spazio museale è stato avviato uno speciale programma di commissioni annuali, rivolto a giovani e affermati protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale.