La nuova Casa (del) Milan
L’ultimo capolavoro appena sfornato dall’architetto Fabio Novembre è per la nuova sede del Milan: oltre nove mila metri quadri di spazio tutti dedicati al club rossonero.
Osserviamolo più da vicino: la struttura semplice e imponente presenta su un lato un maxischermo, pronto a proiettare le partite e i momenti più importanti del Milan e non solo, difatti lo vedremo in funzione anche durante i prossimissimi mondiali in Brasile.
Sempre all’esterno, possiamo osservare le grandi sculture di atleti che risalgono il bordo inclinato della struttura, e che concludono l’azione con un tiro che genera l’effetto di propagazione rosso nero che colora i fronti.
A Casa Milan non manca niente: dal ristorante agli uffici per i dipendenti, dal Milan store al grande museo per raccogliere tutti i successi della squadra rossonera di Milano, passati e futuri.
Sono stati messi a disposizione tre mila metri quadri per gli uffici dei 120 dipendenti del club, sempre all’insegna del design e della funzionalità.
Il ristorante “Cucina Milanello” ospita 120 posti e propone nel menù le stesse sane ricette destinate ai giocatori.
Il museo interattivo di otto sale unisce ai cimeli storici le tecnologie più moderne, creando un effetto unico.
Interessante è indubbiamente la collaborazione con Google che offre ai visitatori del museo un modo nuovo e coinvolgente per rivivere la storia del club: sfruttando alcuni servizi di Google, infatti, gli utenti potranno interagire con le attività museali.
Ma non è ancora finita: con il proprio account Google+ i visitatori potranno sperimentare la tecnologia RFID (Identificazione a Radiofrequenza): attraverso un bracciale distribuito all’ingresso si potrà vedere la propria immagine apparire di fianco a quella dei campioni del Milan.
L’espansione del club è stata sostenuta soprattutto da Barbara Berlusconi e Adriano Galliani, entrambi molto attivi nel nuovo progetto.
di (Alba Marina Belpietro)