La mostra/installazione
Palazzo Reale presenta al pubblico “La Pace Preventiva”, una mostra immersiva dedicata a Michelangelo Pistoletto, costituita da una suggestiva installazione pensata ad hoc per la Sala delle Cariatidi. La mostra, curata da Fortunato D’Amico, è parte integrante della Milano Art Week.
Si tratta di un’esperienza coinvolgente che attraversa il Labirinto di Michelangelo Pistoletto in un percorso disorientante tra i suoi maggiori capolavori. Ma c’è di più: il visitatore, infatti, non è tenuto solo a compiere un tragitto artistico, ma si trova, alla fine del percorso, a riflettere su come uscire dall’intricato labirinto della quotidianità raggiungendo la “pace preventiva”.
Questo omaggio a Michelangelo Pistoletto, in onore dei suoi 90 anni, prosegue con altre tre installazioni in altrettanti musei di Milano: il Museo di Storia Naturale, il Planetario e l’Acquario Civico.
Michelangelo Pistoletto
Classe 1933, Michelangelo Pistoletto è un artista, sia pittore che scultore, fautore e protagonista dell’Arte Povera. Il suo successo inizia nel biennio 1961-62 con “Quadri Specchianti” che rendono lo spettatore parte integrante dell’opera. A metà degli anni Sessanta, Pistoletto realizza una serie di lavori chiamati “Oggetti in meno” e le prime opere con gli stracci, che preludono alla nascita dell’Arte Povera. Da sottolineare anche il ciclo di dodici mostre, “Le Stanze”, che l’artista realizza tra il 1975 e il 1976 nella Galleria Stein di Torino, mentre celebre alla fine degli anni Ottanta è la serie di volumi “scuri” chiamata “Arte dello squallore”.
Significativi per la sua produzione artistica e ideologica sono anche gli anni Novanta con “Progetto Arte” e con la creazione di “Cittadellarte – Fondazione Pistoletto” e dell’Università delle Idee: l’intento è quello di mettere in relazione l’arte col tessuto sociale per ispirare una trasformazione responsabile della società. Pistoletto venne inoltre insignito di numerosi premi e onorificenze, tra cui il Leone d’Oro alla Carriera, la laurea honoris causa in Scienze Politiche presso l’Università di Torino e in seguito presso la Universidad de las Artes de L’Avana.
Dal 23 marzo al 4 giugno Palazzo Reale presenta in suo onore la mostra/installazione “La Pace Preventiva”, volta a far comprendere ai cittadini che un cambiamento della società è possibile solo attraverso il loro coinvolgimento nella pratica della democrazia. Per informazioni e prenotazioni consultare: palazzorealemilano.it e cittadellarte.it. Biglietti gratuiti fino a 5 anni, ridotto 6 euro dai 6 ai 26 anni e over 65, intero 8 euro.