L’esclusività della parete di accento e le sue caratteristiche
La parete di accento dona un grande senso di equilibrio all’ambiente bagno. Oggi le pareti di accento, pensate inizialmente per i bagni più ampi, vengono utilizzate anche in locali di dimensioni più ridotte, e consentono di utilizzare lo spazio a disposizione in modo intelligente e molto redditizio. Il colore della parete in questione dev’essere diverso dalle altre, e bisogna prestare molta attenzione alla scelta della nuance. Il colore decora e gioca con lo spazio circostante creando effetti di prospettiva davvero particolari.
Anche i materiali della parete di accento si differenziano da quelli comunemente utilizzati. Vengono infatti prediletti quelli più espressivi, veraci e vividi. I motivi, invece, seguono lo stile del cliente; è possibile optare per soluzioni più classiche così come più stravaganti e particolari; tutto dipende dal proprio gusto.
Tra le varie pareti, vediamo qual è buona norma accentuare
Spesso e volentieri si consiglia di accentuare la parete su cui viene posizionata la vasca, o forse ancor di più quella con il lavandino, se si ragiona in ottica prettamente estetica. Anche le pareti dove sono collocate mensole per accappatoi, asciugamani ed elementi di arredo bagno risultano perfette e donano grande espressività agli interni dell’ambiente.
Materiali tra cui scegliere
Le piastrelle dalla texture a contrasto sono un trend molto in voga per le pareti di accento, ma anche i modelli “patchwork” più semplici, sobri, lisci e monocromatici sembrano comunque apprezzati. Un’altra tendenza che sembra soddisfare a pieno i gusti della clientela è quella della “wall art” di lusso, che dà luogo a composizioni inedite di piastrelle incredibilmente esclusive ed efficaci. In ultimo non può mancare il mosaico, che incarna nel modo migliore uno spirito elegante, raffinato e di grande tendenza.