Maurits Cornelis Escher (1898-1972) è uno degli artisti più amati dal grande pubblico di tutto il mondo; Arthemisia ha voluto rendere omaggio alla grandezza e alla carriera dell’artista con una mostra che espone i capolavori dell’olandese. Escher trascina lo spettatore in un mondo immaginario, impossibile, dove le discipline si mescolano e creano qualcosa di splendido e brillante. Un vero e proprio unicum nella storia dell’arte.
Una mostra unica nel suo genere
Oltre ai capolavori più celebri, vengono esposte anche altre opere inedite dell’artista. Tra le 300 opere, l’iconica Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la celebre serie degli Emblemata, e tantissime altre. Il periodo romano di Escher lo influenzò nella sua opera e lo portó ad effettuare incisioni di paesaggi, scorci, vedute.
La mostra, col patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura e dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la M. C. Escher Foundation e Maurits. Gli sponsor ufficiali sono Generali Valore Cultura, special partner Ricola, mobility partner Atac e Frecciarossa Treno Ufficiale, media partner la Repubblica e Urban Vision, hospitality partner Hotel de Russie e Hotel de la Ville.