In occasione della Milan Design Week 2014, 1°Classe è partner della mostra Memphis, presentando una special bag, che nasce dalla collaborazione con l’artista e designer Nathalie Du Pasquier.
La borsa è proprio in onore del gruppo Memphis, nato come laboratorio negli anni ‘80 dalle idee di Ettore Sottsass e da un gruppo di architetti e artisti a lui vicini, e diventato un vero e proprio fenomeno culturale.
La madre della borsa di 1°Classe presentata non è un’artista qualunque, ma una delle designer internazionali che più hanno contribuito a rendere celebre il design Memphis. Il prodotto non è soltanto realizzato in occasione della mostra, ma a quest’arte si ispira: la stampa è una variante del disegno intitolato cerchio del 1983. È una borsa da viaggio in tessuto soft, con tracolla e manici in nastro e dettagli in pelle.
L’opening del del 7 aprile, non è stato solo un’anteprima della mostra, ma una celebrazione del vitale decennio degli anni ‘80, dell’effimero e del Post Modern Style, con ambienti sonori a tema e proiezioni grafiche, creando un ambiente suggestivo ed entusiasmante.
di (Erika Cioffi)