David Bowie the Passenger
Il Teatro degli Arcimboldi di Milano ha deciso di ospitare una mostra dedicata a David Bowie, in onore della sua straordinaria vita.
La mostra racconta un periodo ben preciso della vita di David Bowie, narrata attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent. Tra il 1975 e il 1976, infatti, Bowie decise di tornare in Europa e dare un cambio di rotta alla sua carriera lasciandosi alle spalle l’esperienza americana.
Dopo il successo avuto con Young Americans e le riprese del film L’uomo che cadde sulla terra, Bowie fece ritorno in Europa, passando per Mosca e Parigi. La mostra è un’anteprima italiana composta da 50 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio del fotografo Andrew Kent.
Il percorso fotografico testimonia le avventure vissute e sono anche stati ricostruiti gli ambienti protagonisti dell’esperienza europea di Bowie, come, ad esempio, la sua stanza d’albergo a Parigi o il vagone del treno che lo portò in Russia.
La mostra è poi completata da abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi e manifesti che accompagnano il visitatore in un viaggio spettacolare e immersivo all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona pop a livello mondiale.
Emozioni e ricordi nostalgici si alternano a occasioni di approfondimento non solo per i fan più appassionati ma anche per il grande pubblico, ricreando così, soprattutto grazie alle memorie di Andrew Kent, un percorso inedito che ha permesso di svelare e ricostruire fatti fino ad ora poco conosciuti, svelando dettagli ignoti della carriera di Bowie.
La mostra David Bowie the Passenger by Andrew Kent vi aspetta al Teatro degli Arcimboldi di Milano fino al 22 giugno.