Le proposte living della celebre casa di moda francese Hermès si declinano in più collezioni: Équipage d’Hermès, ad esempio, presenta una serie di oggetti sofisticati e discreti, come lo sgabello realizzato con pelle luminosa cucita nella parte cava della seduta, o un secrétaire in legno di quercia con tavolino da lavoro.
I materiali utilizzati, quali legno e cuoio principalmente, si mescolano alle preziose lavorazioni del vimini e dell’ottone, conferendo quel carattere distintivo e rimarchevole. In acero sono state pensate anche le vaschette svuota tasche destinate alla vita d’ufficio: shape minimalista che si sposa perfettamente sia con il colore chiaro del legno che con la tinta più calda del cuoio da briglia.
Lien d’Hermès è una linea realizzata in cuoio (il materiale che intesse legami e veste gli oggetti) per omaggiare il mestiere originario della Maison, che fabbricava selle e finimenti. Il cuoio da briglia si presta alla realizzazione di appendiabiti, portalegna, portaboglie. Le tre sedute differenti (due sgabelli e una panca, arricchiti da morbidi cuscini in pelle), che arricchiscono la collezione Karumi, sono una rivisitazione di una progettazione realizzata in passato dall’architetto Alvero Sizasi, ed oggi rielaborata da maestri giapponesi che hanno associato la fibra di carbonio al bambù.
Tale materiale, noto per essere così leggero, viene irrobustito in questo mescolarsi di tradizione e alta tecnologia pur garantendo una imbattibile purezza delle linee. I designer Edward Barber e Jay Osgerby firmano un tavolo basso ‘AES’, fortemente capace di denotare architettonicamente lo spazio in cui sceglie di abitare. Le sue caratteristiche? È in bronzo fuso, e sembra assorbire la luce grazie alle illusioni ottiche che genera.
Non mancano inoltre tessuti d’arredamento e carte da parati: gli effetti tampone sono stati disegnati dall’illustratore italiano Gianpaolo Pagni e si sviluppano in tantissime fantasie diverse, conferendo rilievo anche a materiali come la lana e il cotone. Le armonie cromatiche dedicate alle sedute e alle tende siglano anche le carte da parati con effetti tridimensionali. Avalon Super Dyed è il nome del plaid in cashmere filato e tessuto a mano che dona l’effetto di “quadro nel quadro” grazie al procedimento di sovratintura.
L’ispirazione proviene dai cataloghi illustrati del XIX secolo; gli elementi più piccoli, come briglie e paraocchi, sono messi in rilievo grazie alla scelta di applicazioni in cachemire ricamate con l’aggiunta di fili di seta e cotone. Il ‘Tie Set’ pensato per una casa alla moda è un servizio di porcellana che reinventa la quotidianità attraverso tre armonie cromatiche: grenat, menthe o mandarine. Quando si parla di Hermès, gli intenti sono duplici; estetico, cioè rendere visibile, e funzionale, rendere mobile. Per il living si rincorre soprattutto il piacere attraverso gli occhi e i sensi.
di Federica Senatore