Il Salone del Mobile è ormai un appuntamento irrinunciabile per la Maison francese Roche Bobois, azienda leader mondiale nell’edizione e nella distribuzione di mobili di alta gamma, che quest’anno presenta in anteprima un divano che sarà protagonista assoluto della collezione Autunno-Inverno 2013/2014: Nautil.
Il nuovo divano di Cédric Ragot presenta la forma di una conchiglia ed ha una trapuntatura realizzata in modo preciso. Le forme simmetriche e il design molto chic lo rendono adatto ad un arredamento di qualsiasi tipo. La sua forma è strutturata grazie a una complessa lavorazione da sellaio, evocando l’immaginario e l’audacia creativa degli anni ’70. Il motivo a raggiera è frutto di un procedimento a calcolo informatico, che spinge le capacità della sartoria numerica ai suoi limiti più estremi. Un lavoro importante, evidenziato dal contrasto tra i materiali che vestono il divano. Il tessuto a trama grossa è messo in rilievo da un filetto in pelle che delinea l’incontro tra la parte interna matelassé e quella esterna in tessuto teso. Nautil è l’espressione dello spirito della libera composizione che contraddistingue il designer. Un gusto che rigenera i codici del lusso a favore del piacere e del bien-être.
L’ art de vivre by Roche Bobois è un‘alchimia fatta di eclettismo, design, moda e riferimenti stilistici: una lettura estroversa del lusso che seduce sempre più anche a livello internazionale.
(di Francesca Cristillo)