Gli sportivi, atlete e atleti famosi a livello internazionale hanno milioni di fan e tifosi in giro per il mondo. Sono tra i migliori nei rispettivi campi, in alcuni casi delle leggende viventi, icone storiche l’eco del cui nome è destinato a protrarsi per decenni e decenni. Quasi tutti hanno in comune un aspetto (oltre all’essere famosi e famose): sono ricchi, anzi, ricchissimi. E il loro incredibile successo si traduce in una vita da Serie A, vissuta sempre in copertina e, soprattutto, in case spettacolari al limite di ogni immaginazione, fatte di acquari con squali, ascensori per auto, campi da basket e tennis al coperto, cascate artificiali e chi più ne ha, più ne metta. Sì, le case degli sportivi più famosi sono le dimore più belle, più costose, più lussuose del mondo.
Andiamo allora a dare uno sguardo più da vicino a queste residenze da sogno. Partiamo dagli Stati Uniti parlando di una leggenda dello sport, Michael Jordan, probabilmente (anzi, sicuramente) il giocatore di basket più forte e vincente della storia. Il numero 23 dei Chicago Bulls è proprietario di svariate tenute in giro per l’America (dalla California alla Florida). La più famosa, o almeno, quella resa celebre in tv anche dal pluri-premiato documentario The Last Dance, è quella di Highland Park, nello stato dell’Illinois, poco distante da Chicago.
Questa residenza è costata a Jordan all’epoca del suo acquisto quasi 30 milioni di dollari; oggi la stella del basket l’ha messa in vendita per un prezzo di poco inferiore alla metà del suo valore originale. Le stanze, i saloni e tutti gli spazi della casa di Chicago di Jordan (per una superficie complessiva di quasi cinque mila metri quadrati) sono tappezzati con il famoso logo Air Jordan e dal numero 23. La proprietà di Highland Park è immersa in un bosco privato, lontano dal caos della metropoli americana e delle località vicino al lago Michigan, tuttavia molto prossima alle autostrade e agli aeroporti.
Costruita interamente da zero, la casa di Jordan a Chicago è un monumento residenziale ai successi sportivi (ma anche e soprattutto commerciali) dell’infinita carriera del campione americano. Tra le varie, la dimora di Jordan a Highland Park ha 10 camere da letto, 15 bagni super accessoriati, 4 bagni di servizio, un garage che può ospitare fino a 14 auto. Marmo e bronzo sono stati i materiali più utilizzati per l’arredo degli interni.
Inoltre la tenuta dispone di una palestra e di un campo da basket di dimensioni regolamentari, una piscina a sfioro circolare, un campo da golf, un campo da tennis, una sala giochi, una sala sigari con un complesso meccanismo di riciclo e purificazione dell’aria (Jordan è un grande amante ed esperto di sigari cubani), una cantina e un cinema privato. A 14,9 milioni di dollari (circa 13 milioni di euro), che è l’attuale prezzo di vendita, questa casa diventa un affare. Eppure l’ex campione dei Chicago Bulls ancora non è riuscito a trovare un valido acquirente.
Dagli States ci trasferiamo nel vecchio continente per parlare di un’altra icona vivente dello sport, ovvero Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse lusitano, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, ha vissuto principalmente a Manchester, in Inghilterra, e a Madrid, in Spagna (oltre che in Portogallo che è la sua terra natia). Ovunque sia andato, le sue case sono state sempre il non plus ultra del lusso e dello sfarzo. Anche in Italia, dove il campione gioca dall’estate del 2018, è stato così.
Quella di Cristiano Ronaldo a Torino, infatti, è una dimora da sogno situata sulle colline poco lontano dal centro del capoluogo piemontese. La residenza torinese del numero 7 lusitano si trova alle spalle della chiesa della Grande Madre, nella stessa zona dove abita anche John Elkann, amministratore delegato di Exor e presidente di Stellantis e della stessa Juventus. Completamente circondata da un bosco privato, la casa di Torino di Ronaldo ha decine e decine tra camere da letto e bagni, piscine coperte, palestre e un mega garage che ospita le due auto di lusso (che da sole valgono più di 5 milioni di dollari).
Il calciatore ex Real Madrid si avvia a disputare il suo ultimo campionato con la maglia della Vecchia Signora: il contratto di CR7 con la Juventus, infatti, scadrà a giugno 2022. Anche per questa ragione, la formazione bianconera è vista come una delle favorite alla vittoria del prossimo scudetto in Serie A, così come confermato anche dagli analisti delle quote sportive che, per la Juventus vincente, hanno predisposto già interessanti bonus benvenuto scommesse per tutti gli appassionati del mondo del betting.
Chiudiamo parlando di un’altra stella del calcio internazionale, di cui si è molto discusso nelle ultime settimane. Ci riferiamo, ovviamente, a Lionel Messi, il fuoriclasse argentino che dopo 20 anni ha lasciato questa estate Barcellona e il club catalano per trasferirsi a Parigi, al PSG, dove giocherà per i prossimi due anni. Si racconta che gli agenti immobiliari al servizio della famiglia Messi stiano lavorando giorno e notte per accontentare Leo e la moglie Antonela Roccuzzo.
Secondo il quotidiano Le Parisien, la nuova casa della Pulce di Rosario a Parigi sarebbe stata individuata a Neuilly-sur-Seine, una zona a ovest della città. Si tratterebbe di una villa di 813 metri quadrati con più di 300 metri quadrati di giardino, una palestra e una piscina coperta, valutata 25 milioni di euro. La proprietà comprende un fabbricato principale con quattro suite, una guest house con due suite, un appartamento per il personale, un garage per quattro auto, una palestra, una sala massaggi, un cinema, una piscina coperta, una sauna e una cantina.
C’è da dire che Lionel Messi, tra l’altro impegnatissimo nel campo degli investimenti immobiliari (insieme al papà Jorge che è anche suo procuratore) con proprietà sparse in tutto il mondo, da Miami a Milano, lascerà a Barcellona una reggia, divenuta meta di culto per tutti i tifosi dei blaugrana ma non solo.