Le fotografie di Edwin Blumenfeld

 
Da New York a Milano, le foto di un’artista unico nel suo genere, in galleria Sozzani
 
Edwin Blumenfeld, uno dei maestri della fotografia, rivive attraverso i suoi scatti in uno dei posti più affascinanti di Milano.
La galleria Carla Sozzani, che si trova al 10 Corso Como, accoglie appassionati di moda e curiosi per farli immergere in un’atmosfera vintage: il lavoro di Blumenfeld si svolge infatti dagli anni ’40 ai ’60.
La piccola saletta posta all’ingresso, nella quale è proiettato il film sperimentale di Blumenfeld, Beauty in Motion, è solo un’anteprima dell’immenso lavoro del fotografo esposto in una sala più grande e incredibilmente affascinante. Dalle foto per le copertine dei famosi fashion magazine (Vogue, Harper’s Bazar, Cosmopolitan), a quelle per le pubblicità di cosmetici e sigarette, a quelle dei nudi e dei fotomontaggi, il percorso della mostra è lasciato alla fantasia del visitatore che può muoversi a proprio piacere.
Non è difficile rimanere incantati da “A la Vermeer”, che ricorda “La ragazza con l’orecchino di perle”, o dalle serie di scatti dalla Tour Eiffel.
Visitando l’esposizione, inoltre, si possono osservare le riviste d’epoca con le pubblicazioni delle foto di Blumenfeld contenute in alcune teche. Al centro della sala si trova una piccola stanza creata da un gioco di pannelli neri, molto suggestiva, al cui interno sono esposte esclusivamente foto realizzate in bianco e nero. Gratuita e aperta tutti i giorni, è una rassegna da visitare per l’importanza di Blumenfeld sia nel mondo della fotografia che in quello della moda.
 
di (Clara Romano)

Lascia un commento

Your email address will not be published.