Quest’anno il Salone del Mobile segna per Fendi un traguardo molto importante perché, a distanza di 30 anni dalla nascita di Fendi Casa, linea creata nel 1987 da Alberto Vignatelli, apre il suo primo store per l’arredamento in Via Montenapoleone 3, proprio accanto alla sua boutique.
Ed è all’interno del Palazzo Carcassola Grandi, esempio dell’architettura italiana del XVI secolo, che la collezione Fendi Casa Contemporary propone le sue eleganti ideazioni che si sposano, ma allo stesso tempo contrastano, perfettamente con gli affreschi e i soffitti con tarsie lignee che costituiscono l’edificio.
È grazie all’opposizione delle superfici in cuoio, bronzo e pietra, insieme alla palette cromatica costituita dall’alternanza di chiari e scuri, che questo edificio diventa unico, raffinato e originale. L’elegante cortile interno introduce le tre zone living presenti nel Palazzo, ospitando una collezione caratterizzata da linee geometriche e taglienti firmata Toan Nguyen, designer che ha dato vita alla versione Made-To-Order del divano Palmer, pezzo principale di Contemporary.
Six Shades of Palmer, caratterizzato da macro-linee su texture tridimensionale con struttura modulare e seduta angolare, è reso unico grazie all’uso innovativo di cromie inedite, dal rosso intenso al delicato rosa cipria, alle quali vengono accostati cuscini a contrasto. Oltre a questo articolo si possono ammirare altri meravigliosi complementi d’arredo, come il divano Soho Lite – sostenuto da base in acciaio – e la poltrona Blixen.
Gli effetti grafici e luminosi sono invece dati dalle lampade Velum di Marco Costanzi, che ha trovato l’ispirazione negli attrezzi di metallo utilizzati dagli artigiani per tagliare le pelli. Ovviamente, è presente anche una linea Fendi Outdoor, che si può ammirare nello spazio esterno del Palazzo.
L’eleganza che caratterizza il marchio, unita alla costante ricerca del dettaglio e alla voglia di rispettare il passato, rimanendo al passo con i tempi, si ritrova in tutta la collezione Fendi Casa Contemporary.
di Valentina Bagnasco