L’Emotional-Island dai Fratelli Rossetti.

Quando i sentimenti diventano design.

In occasione del Fuori Salone nella loro location, sapientemente situata ad angolo, i Fratelli Rossetti, ospitano l’istallazione ISOLA/ISLAND di Letizia Cariello dando vita ad un evento artistico-emotivo.

Il lavoro di Letizia, originaria di Ferrara, ma ormai naturalizzata milanese, si mette in contatto con il lato più artistico del calzaturificio meneghino. Un dialogo che da vita ad una istallazione dalla palpabile energia del ritorno.

Scarpe come oggetti simbolo di un vissuto personale. Residui depositati sulla spiaggia da un mare che prende e poi restituisce come in un flusso di coscienza; ricordandoci che tutto torna, nulla è perduto.

Il richiamo al significato filosofico e senza tempo dell’ISOLA danno vita ad un paesaggio in cui i Fratelli Rossetti hanno messo da parte il loro gusto tipicamente maschile per celebrale una poesia di reperti. Depositati sulla riva dopo un lungo, lunghissimo viaggio.

L’isola realizzata da Letizia , accostando un’alternanza di pietre e calzature, era già presente nel suo immaginario; rappresenta luoghi per lei familiari della città e vividi nella memoria. Come le creazioni della maison.

Un’opera contemporanea e riflessiva esposta nelle vetrine della boutique Fratelli Rossetti di Via Montenapoleone 1 , in occasione del salone del mobile (8 – 13 Aprile 2014).

L’installazione site-specific è in collaborazione con la galleria Massimo Minini di Brescia.

 

di (Silvia Brambilla)

Lascia un commento

Your email address will not be published.