“Leonardo Icon” di Daniel Libeskind

 
 
Terminata da poco la pedonalizzazione di piazza Pio XI, la Fondazione Cardinale Federico Borromeo ha presentato alla città di Milano lunedì 22 maggio 2014 il monumento “Leonardo Icon”, opera dell’architetto Daniel Libeskind dedicata al genio di Leonardo.
L’opera valorizzerà ulteriormente una delle aree più importanti di Milano: proprio dove è stata posizionata la statua infatti, dove oggi sorge la Pinacoteca Ambrosiana, si trovava il centro dell’antica Mediolanum.
Il monumento è un omaggio agli studi di Leonardo sulla circolarità della terra e le teorie delle ombre contenuti nel Codice Atlantico, manoscritto custodito proprio nella Biblioteca Ambrosiana. All’interno del Codice si trova infatti la pianta della città di Milano disegnata da Leonardo, riportata fedelmente sul basamento dell’opera e accompagnata dai nomi degli ideatori del progetto.
Subito a prima vista, forte e deciso è il contrasto tra la modernità dell’opera e la classicità dell’ambiente e dei palazzi che la accolgono e la circondano. Alta circa tre metri e costituita di leghe metalliche, “Leonardo Icon” sarà sicuramente in grado di rilanciare piazza Pio XI attirando la curiosità di cittadini e di turisti.
All’ inaugurazione erano presenti, oltre all’autore dell’opera, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, il prefetto dell’Ambrosiana Mons. Franco Buzzi e il professor Giorgio Ricchebuono, presidente della Fondazione Cardinale Federico Borromeo.
 
di (Elisa Giulia Chiesa)

Lascia un commento

Your email address will not be published.