La proposta outdoor di Elmar è la nuova versione di Libera, cucina di vocazione architettonica realizzata con materiali eco-sostenibili e dal linguaggio autonomo, adatta anche agli spazi interni.
“Volevamo una cucina che si relazionasse alle persone come un’architettura aperta, fatta di trasparenza e in osmosi con l’ambiente circostante…Era di fondamentale importanza la relazione con gli spazi esterni e in modo particolare con la vegetazione, per godere così la dolcezza dei piaceri conviviali e della vita all’aria aperta”. Viene presentato con queste parole il nuovo progetto di cucina di ispirazione modernista del XX secolo, disegnata e realizzata dai due prestigiosi architetti Marco Merendi e Diego Vencato.
L’incontro tra cucina e mini architettura
La nuova Libera è costruita con la stessa tecnica e con gli stessi materiali impiegati in edilizia: acciaio e cemento. Si tratta di un progetto dal carattere trasversale, è stata realizzata per essere inserita in spazi aperti, affinché potesse essere in grado di dialogare con ogni ambiente della casa, ed è un prodotto così versatile da poter essere inserito anche in spazi interni. Si inserisce infatti in modo armonioso in ogni tipologia di ambiente, dai giardini di campagna ai loft industriali, fino alle terrazze in città.
La cucina in cemento eco-sostenibile
Elemento di forte innovazione è l’impiego del cemento colorato, che nella nuova versione viene proposto in una gamma di nuove nuances: antracite, fango, ruggine, lichene, oceano e nuvola. La scelta di un materiale così insolito è anche dovuta al fatto che l’azienda voglia sempre di più andare verso una scelta dei propri componenti più consapevole e sostenibile. Infatti, il cemento utilizzato per questa nuova linea di cucine è completamente ecosostenibile, in quanto prevede un ciclo produttivo a base di acqua e privo di emissioni. Il materiale inoltre è dotato di qualità sottili e raffinate, ed è caratterizzato da una finitura superficiale che al solo tocco sembra essere simile al velluto.
Il tema dell’ambiente come fil rouge dell’azienda
La sostenibilità in generale è un fattore importantissimo per l’azienda, che da anni ha sempre cercato di migliorare. Tutta la strategia produttiva, a partire dalla scelta dei materiali, alle fasi di produzione, fino al trasporto e al riciclaggio dei prodotti, è sviluppata nel pieno rispetto dei valori ecosostenibili e ciascuna fase è al vaglio di rigidi controlli dell’azienda, affinché tutto avvenga nel rispetto delle regole imposte.
La storia
Elmar è una storica azienda italiana nata nel 1978 a Biancade (TV), conosciuta per le sue cucine e bagni. Sin dalle origini si distingue per la sua tensione verso l’innovazione e la ricerca; avvia infatti alcune collaborazioni con designer esterni per sviluppare nuove soluzioni stilistiche contemporanee ed ergonomiche, che nel tempo diventano uno dei punti di forza più identificativi del marchio.
di Sara Buzzoni