Londra è il place to be del momento, soprattutto perché – esattamente in questi giorni – gli amanti della City potranno godere non solo della Fashion Week, ma anche degli eventi legati al design e all’arte della 13a edizione del London Design Festival, che promuove la creatività britannica e mondiale nel cuore della città.
Tale evento è divenuto negli anni tappa imperdibile per gli addetti al settore e gli amanti dello stile, offrendo una vastissima scelta di appuntamenti e manifestazioni dislocati nei quartieri più cool, e in mostra sino al 25 settembre. Vediamone dunque alcuni da non mancare:
La Roca London Gallery, ad esempio, vede come protagonisti i progetti legati alla tematica del benessere, rendendole omaggio attraverso la mostra Soak, Steam, Dream; alcuni nomi importanti sono quelli di Peter Zumthor e Kengo Kuma.
100% Design, ad Olympia, è una mostra/salone suddivisa in quattro settori che spaziano dalla cucina all’ufficio, e dove compaiono alcuni grandi marchi del design Made in Italy, come Cassina e Poltrona Frau; inoltre, il Luxury Made, che si dedica alle arti decorative per interni di lusso, rappresenta la novità assoluta di quest’anno.
The Smile, ubicata nel quartiere Chelsea, è un’installazione progettata dall’architetto Alison Brooks, e rappresenta una gigantesca struttura in legno a forma di sorriso che illumina la notte come una grande e magica lanterna.
La London Design Fair, fiera che unisce brand conosciuti a giovani talenti del mondo del design, per la prima volta dedicherà un padiglione interamente all’India.
Infine, il Victoria & Albert Museum, oltre a talk e laboratori, rende omaggio al designer Benjamin Hubert e alla sua opera Foil: un nastro ondulato di 20 metri, decorato con led ed elementi metallici in continuo movimento, che regala un gioco di luci e riflessi intorno all’intera galleria; parte del progetto rappresenta una delle ultime realizzazioni dell’illustre talento di Zaha Hadid.
di Silvia Fabris