Con l’arrivo dell’estate cresce il desiderio di vivere all’aria aperta, abbronzarsi, sorseggiare cocktails ghiacciati, tuffarsi in piscina…insomma, di dedicare un po’ di tempo a se stessi. Ecco dunque cosa scegliere per trascorrere piacevoli momenti di relax all’aria aperta grazie ad arredamenti outdoor di assoluta tendenza.
La texture tridimensionale di intrecci bicolore posti su una base sinuosa e formale, fa della serie Crinoline della designer Patricia Urquiola un perfetto complemento per una veranda etno-chic. L’aspetto decorativo la fa da padrone, ed è protagonista indiscusso di tutte le creazioni che la Urquiola propone per B&B Italia: una collezione completa di poncho e coordinati in fibre naturali.
Un baldacchino con tende al vento – studiato da Ethimo per la collezione Essenza – è invece una romantica proposta per un esterno da vivere in coppia. Il lounge bed è realizzato in legno di teak e montato su di una struttura d’acciaio. Le sue linee sono essenziali, e a rendere ancor più intima e riservata l’atmosfera, ci pensano le tende in puro lino. Inoltre, può essere completato da materassini in acrilico.
Legno e imbottiti si uniscono anche nella collezione Cloe firmata Talenti, su disegno dell’architetto Marco Acerbis. La struttura in teak si unisce ad imbottiti in quick dry foam, perfetti per il drenaggio dell’acqua. Una soluzione che coniuga efficienza e stile, garantendo morbidezza e leggerezza. L’altalena in particolare, è sinonimo di giocosità e spensieratezza, oltre che del fascino di un prodotto ricercato di qualità.
Una treccia di corde e poliestere è la base della collezione Bitta di Kettal, una linea completa di elementi che respirano; “un nido accogliente dai toni naturali”, così viene definito dal progettista Rodolfo Dordoni. Gli elementi vantano una lavorazione artigianale e un’estrema resistenza alle intemperie.
Infine, una soluzione totalmente innovativa è quella offerta da Les Marches, che fa rivivere un’esperienza multi sensoriale molto simile ad una installazione. L’ideatore, Celeste Boursier-Mougenot per l’azienda Smarin, ha realizzato degli elementi modulari componibili, costituiti da una struttura geometrica fatta di cuscini spumosi in schiuma poliuretanica, utilizzabili anche per indoor e, soprattutto, totalmente riciclabili.
di Silvia Fabris