Un omaggio all’opera di Guernica
Il quadro di Guernica fu dipinto per la prima volta da Picasso dopo il terribile bombardamento della medesima città nel 1937, e dal 1939 l’opera viene conservata al MoMA di New York. Nel 1953 Guernica arriva per la prima volta a Palazzo Reale, per volontà dello stesso Picasso, e quest’oggi ci ritorna in una sua reinterpretazione inedita ad opera dell’artista Pignatelli.
Un’opera d’arte iconica, che ritorna a Palazzo Reale dopo 70 anni dalla sua prima esposizione. Per dipingere la nuova tela, Pignatelli utilizza la tecnica della pittura gestuale; il risultato è un Guernica rivisitato in ottica contemporanea, che rimane però fedele all’opera originale.
L’opera continua a suscitare le emozioni, le sensazioni e le riflessioni di sempre, dalla prima all’ultima pennellata. Le tematiche della guerra e della drammaticità ad essa collegata sono protagoniste. Il pubblico non è semplice spettatore, piuttosto viene invitato a immergersi a 360 gradi nella tela per rivivere l’evento accaduto nel 1939.