E’ stato il designer ed architetto italiano Michele De Lucchi ad allestire il padiglione dove sono state presentate le novità dell’azienda Poltrona Frau durante questa edizione del Salone del Mobile a Milano. Una grande scenografia dotata di palcoscenico e pareti mobili in cui è stata ambientata l’esposizione dei nuovi prodotti.
Il sistema di contenitori e librerie Lloyd è stato uno tra i pezzi più attesi e discussi. Disegnato da Jean-Marie Massaud, è caratterizzato da una raffinata geometria variabile. Questa è basata su un gioco di sottili elementi verticali in massello di rovere che scorrono per tutta la lunghezza su invisibili binari orizzontali formando leggere griglie. Ciascuna è posizionabile a piacere, per creare infinite composizioni e sequenze di “pieni e vuoti” che schermano le suppellettili collocate all’interno. La libreria si riempie di oggetti e libri in modo da modificarne equilibri e volumi. Un mobile dall’anima multiforme.
Contemporaneamente, in occasione del Fuori Salone, nello showroom Poltrona Frau di via Manzoni 30 è stato presentato in anteprima assoluta il cortometraggio Icons in motion, che ha reso omaggio alle icone che hanno fatto la storia dell’azienda.
di Flavia Patanè