Mike Bongiorno 1924 – 2024: una mostra dedicata all’icona della televisione italiana

Con il contributo video di Aldo Grasso e filmati di repertorio di Rai e Mediaset, la mostra offrirà un affascinante viaggio nel passato della televisione italiana

a cura della Redazione

Mike con la mascotte di Canale 5 e di “Bis”, il pupazzo “Five” Archivio Fondazione Mike Bongiorno

Nel centenario della nascita del leggendario Mike Bongiorno, Palazzo Reale di Milano ospita una grande mostra dal 17 settembre al 17 novembre 2024. L’esposizione celebra la vita e la carriera di uno dei protagonisti più amati della televisione italiana.

Un viaggio immersivo attraverso la carriera e la vita personale del primo volto della Tv italiana

A cento anni dalla nascita di Mike Bongiorno, icona indimenticabile della televisione italiana, Palazzo Reale di Milano apre le sue porte alla mostra: MIKE BONGIORNO 1924 – 2024. Dal 17 settembre al 17 novembre, il pubblico avrà l’occasione di immergersi in un percorso espositivo che celebra non solo il personaggio pubblico, ma anche la sua storia personale, intrecciata con la memoria collettiva degli italiani.

L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Mike Bongiorno e curata da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, offre uno spaccato unico della vita del grande presentatore. La mostra esplora i momenti più significativi della sua carriera televisiva, dall’esordio il 3 gennaio 1954 con l’accensione della televisione italiana, fino agli ultimi anni segnati da una collaborazione ironica e brillante con Fiorello.

Negli studi Mediaset, 2003 Archivio Fondazione Mike Bongiorno

Attraverso 12 sezioni tematiche, il visitatore verrà trasportato nel mondo di Mike: dagli anni della guerra come staffetta partigiana e prigioniero nei campi di concentramento, alla sua ascesa a icona del telequiz con programmi storici come Lascia o Raddoppia?, Rischiatutto, e La Ruota della Fortuna. Saranno ricostruiti fedelmente luoghi chiave come uno studio radiofonico americano degli anni ’40 e una sala Tv anni ’50, evocando l’atmosfera di un’epoca che ha segnato profondamente la cultura italiana.

L’esposizione si avvale di materiali inediti provenienti dall’archivio della Fondazione Mike Bongiorno, tra cui documenti personali, premi, copioni originali e oggetti che raccontano non solo la carriera televisiva, ma anche le passioni di Mike per la montagna e lo sport.

Mike nel ruolo di un membro dell’equipaggio di una torpediniera nel film “Il prezzo della gloria” 1956 Archivio Fondazione Mike Bongiorno | Mike con Sabina Ciuffini e il campione Massimo Inardi Archivio Fondazione Mike Bongiorno

Con il contributo video di Aldo Grasso e filmati di repertorio di Rai e Mediaset, la mostra offrirà un affascinante viaggio nel passato della televisione italiana, un tempo in cui Mike Bongiorno ha saputo unire il pubblico con il suo sorriso contagioso e il suo inimitabile: “Allegria!”.

L’evento, promosso dal Comune di Milano e patrocinato dal Ministero della Cultura,  sarà un appuntamento imperdibile per chi vuole rivivere, o scoprire per la prima volta, la storia di un uomo che ha segnato la televisione e la società italiana.

Lascia un commento

Your email address will not be published.