C’è aria di novità in casa Ferragamo, la boutique rinnovata in Montenapoleone 3 all’interno del palazzo quattrocentesco Carcassola Grandi, riprende il concetto di salotto in cui ricevere le proprie clienti, tanto caro al fondatore Salvatore. Un’idea che si sposa con il Salone del Mobile e si veste a festa con la scelta di tre designer da parte dell’attuale direttore creativo Maximilian Davis. Fa da sfondo a questa presentazione il progetto dell’architetto belga Vincent Van Duysen, con i suoi pavimenti in pietra color crema e lastre di marmo rosso, il colore simbolo della rinascita Ferragamo sotto la nuova direzione Davis dal 2022.
Acqua che si fa materia
Come vuole il tema Materia Natura sviluppatosi durante questa Milan Design Week 2024, una delle tre speciali opere scelte è Acquario di Andrea Mancuso/Analogia Project, un’alcova e un tavolo dal piano in vetro blu con una base corposa dalla consistenza che ricorda le superfici di flora e fauna marine nelle tonalità dell’increspare dell’acqua. Entrambe le opere sono state realizzate sotto la supervisione di Nilufar Gallery e della sua fondatrice Nina Yashar, l’iraniana figlia di un commerciante di tappeti trasferitosi in Italia quando lei aveva sei anni, che ad oggi possiede la più grande collezione di pezzi di Lina Bo Bardi e Gio Ponti.
Cucito e Upcycling
Sonorità marine nel nome anche per Corallium di Andrea Anastasio, che in comune con il brand ha quel senso di artigianalità che si manifesta nelle sue cuciture su pietra, ovvero diverse tipologie di marmo che come rivetti e lacci di scarpe si uniscono per creare combinazioni inaspettate. Dagli scarti di pelle della Maison, nuove texture colorano i pouf con patchwork vibranti nati dalla creatività di JoAnn Tan, che somigliano a giganti insetti che trasportano preziosi sandali come cibo nelle loro tane.
La boutique attende chi è impaziente di vederli da vicino dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 19:30, mentre la domenica dalle 11 alle 19.